NASCAR: Logano si impone in Texas

NASCAR: Logano si impone in Texas© NASCAR/Getty
Sul circuito texano il pilota Penske torna a vincere dopo la squalifica in Alabama; tanti gli incidenti

Marco Cortesi

08.05.2025 ( Aggiornata il 08.05.2025 10:39 )

Dopo un appuntamento di Talladega insolitamente tranquillo dal punto di vista di incidenti e caution, l’appuntamento della NASCAR in Texas ha invece visto neutralizzazioni a ripetizione nelle fasi finali, con grandi battaglie a partire da quelle che hanno dato la vittoria a Joey Logano. Il campione del team Penske, dopo aver perso il successo in Alabama prima di venire squalificato per un’irregolarità dello spoiler, ha attaccato con quattro giri dalla fine Michael McDowell, che l’ha stretto con aggressività verso all’interno.

Tanti incidenti in Texas, anche per le irregolaità della pista

Logano ha resistito e ha avuto la meglio, mentre McDowell, nel tentativo disperato di restare in coda, è finito nelle barriere poco dopo. All’ultimo restart, Logano ha tenuto a bada il compagno Ryan Blaney, che è stato a sua volta passato da Ross Chastain, tornato nelle posizioni che contano con il team Trackhouse. Solo quarto nonostante un periodo passato in testa Kyle Larson, che sembrava poter controllare la gara quando McDowell l’ha agguantato e superato con 23 giri al termine, destabilizzando la situazione. Prova di qualità per Erik Jones, al quinto posto.

Non sono stati solo i contatti tra vetture a causare incidenti e caution, ma anche le irregolarità della pista, che hanno fatto cadere diversi protagonisti. Sorpreso da una sconnessione, Kyle Busch è finito nelle barriere con 40 giri al termine, e lo stesso è capitato a Josh Berry, che per il team Wood Brothers era in testa alla metà gara.

Un contatto multiplo ha messo fuori gioco invece Carson Hocevar, rookie sempre più positivo per il team Spire. A innescare tutto Bubba Wallace, che al giro 172 si è trovato fuori linea, troppo in alto, e per rientrare ha toccato Ryan Preece, girandosi. KO anche Alex Bowman, Noah Gragson e AJ Allmendinger. Non c’è stata pace per Denny Hamlin, che dopo aver ritrovato competitività negli ultimi appuntamenti ha visto il suo motore Toyota fare una brutta fine dopo solo 73 passaggi.

L'ordine d'arrivo della Wurth 400 al Texas Motor Speedway, undicesimo round della NASCAR Cup Series

1 - Joey Logano (Ford) - Penske - 267 giri - 271 giri
2 - Ross Chastain (Chevy) - Trackhouse - 271
3 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 271
4 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 271
5 - Erik Jones (Toyota) - Legacy MC - 271
6 - Ricky Stenhouse Jr. (Chevy) - JTG Daugherty - 271
7 - Austin Dillon (Chevy) - Childress - 271
8 - John Hunter Nemechek (Toyota) - Legacy MC - 271
9 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 271
10 - Daniel Hemric (Chevy) - Kaulig - 271

In campionato 1. Byron 421; 2. Larson 408; 3. Hamlin 338; 4. Elliott 338; 5. Reddick 337.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi