Ecco la Porsche Le Mans del 2014

12.06.2013 ( Aggiornata il 12.06.2013 18:00 )

Ecco le immagini del nuovo Prototipo Porsche per la classe LMP1 che nel 2014 debutterà nel Campionato Mondiale Endurance e alla 24 ore di Le Mans. La vettura, affidata a Timo Bernhard, ha coperto i primi giri sulla pista di Weissach. Per la Porsche questa vettura rappresenta il ritorno nella categoria regina di Le Mans. La Porsche LMP1 (la sigla non è quella definitiva ma è quella che identifica i prototipi della massima categoria secondo il regolamento di Le Mans) è anche la prima vettura costruita conforme alle nuove regole, che per il 2014 presenteranno forme aerodinamiche decisamente semplificate, minore deportanza e velocità di percorrenza curva inferiore, mentre dovrebbero risultare più performanti come velocità massima. La parte anteriore è sensibilmente più stretta rispetto alle attuali LMP1.

Della Porsche LMP1 si sa per certo che avrà motore a benzina e ibrido con accumulo meccanico dell'energia mediante un volano (la famosa flywheel) e quindi sarà diversa sia dall'Audi regina incontrastata degli ultimi anni, che è un ibrido a volano ma con motore diesel ed è una trazione integrale, sia dalla Toyota che è un ibrido a benzina il cui recupero d'energia è gestito da supercapacitors.

Il programma Porsche LMP1 sarà gestito direttamente dalla casa di Stoccarda con una propria squadra ufficiale, come non accadeva da tempo. I prossimi test della nuova Porsche dovrebbero proseguire al Paul Ricard. Oltre a Bernhard, anche Romain Dumas sarà coinvolto nei primi test.




  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi