Sarà la 24 ore della rivincita per Toyota. Tre macchine per provare a prendersi la vittoria, un vantaggio numerico su Porsche, che conferma una formazione a due punte e l'arrivo di Andre Lotterer. Vedremo ancora Mark Webber il 17 giugno, ma in altre vesti: l'australiano sarà Grand Marshal dell'evento.
E' un 2017 di transizione per la categoria LMP1, come spiegato da Vincent Beaumesnil, direttore sportivo dell'ACO nel corso della conferenza di presentazione degli iscritti alla 24 Ore di Le Mans e al mondiale Endurance, in attesa di un 2018 con un maggior numero di presenze nella classe regina. Solo 5 macchine a competere nel WEC, Toyota schiererà la terza TS050 Hybrid unicamente a Spa e nella 24 Ore. Accanto ai due costruttori ufficiali ci sarà il team ByKolles con una LMP1 non ibrida affidata a Robert Kubica, che ha saggiato il prototipo nei test in Bahrain a fine campionato lo scorso anno.
Complessivamente si contano 60 iscritti a Le Mans, 28 al via dell'intera stagione WEC. E se la classe LMP1 non è numericamente ampia, in LMP2 si registrano 25 iscritti alla 24 Ore e 10 alle 9 tappe del mondiale Endurance, che partirà da Silverstone il 16 aprile, dopo il prologo di Monza, l'1 e 2 aprile.
«Potevamo solo tornare, ovviamente è stato molto deludente, forse la gara più difficile che abbia mai vissuto. Per certi versi è anche stato un bene, poiché siamo tornati più forti, quest'anno siamo fiduciosi potrà essere il nostro anno», ha commentato Buemi. Da un lato Toyota proverà a prendersi quando sfuggito di mano e abbinare il successo nel mondiale, dall'altro c'è una Porsche chiamata a confermarsi: «Il 2016 è stato un anno perfetto per noi, sarà difficile ripeterlo, Toyota arriva con tre macchine e non sarà facile per noi. A fine anno ci hanno spinto a fondo, sarà una competizione molto dura quest'anno», le parole di Neel Jani.
Con il team privato ByKolles troveremo Robert Kubica, affiancato da Oliver Webb, il terzo pilota sarà annunciato successivamente. «Dopo l'esperienza nel rally ho cercato qualcosa che fosse il più vicina possibile alla Formula 1 ed è quello che ho trovato nella classe LMP1. Al termine del mondiale endurance lo scorso anno ho potuto compiere i primi giri al volante della CLM P1/01, mi sono sentito a mio agio molto in fretta e sono riuscito a incrementare il ritmo. Con ancor più esperienza sono sicuro di poter tirar fuori prestazioni ancora migliori.
Il WEC corre su piste che conosco bene dai tempi della Formula 1, l'eccezione sarà Le Mans: ho sentito commenti così positivi sull'evento della Sarthe che sono molto emozionato all'idea della prima partenza».
La classe LMP2 si annuncia particolarmente competitiva, con motore Gibson V8 4.2 litri per Beaumesnil il livello di prestazioni espresso sarà in linea con quello delle LMP1 di un decennio fa. «L'endurance è in ottima salute, il campo partenti della 24 Ore di Le Mans è particolarmente ricco, con 16 nazionalità da quattro continenti rappresentate e una schiera di scuderie prevalentemente impegnate nelle serie continentali in Europa, Stati Uniti e Asia, grazie alla Asian Le Mans Series, che è davvero decollata. E' prova del successo della piramide dell'enrurance così cara alla ACO», ha commentato Pierre Fillon.
Gli iscritti al mondiale WEC e alla 24 Ore di Le Mans in classe LMP1 e LMP2:
LMP1 |
|
Primo pilota |
Numero |
WEC |
Porsche LMP Team |
Porsche 919 Hybrid |
Neel Jani |
1 |
X |
Porsche LMP Team |
Porsche 91 Hybrid |
Timo Bernhard |
2 |
x |
ByKolles Racing Team |
ENSO CLM P1/01 Nismo |
Robert Kubica |
4 |
x |
Toyota Gazoo Racing |
Toyota TS050 Hybrid |
Mike Conway |
7 |
x |
Toyota Gazoo Racing |
Toyota TS050 Hybrid |
Sebastien Buemi |
8 |
x |
Toyota Gazoo Racing |
Toyota TS050 Hybrid |
Stephane Sarrazin |
9 |
|
LMP2 |
|
|
|
|
Vaillante Rebellion |
Oreca07-Gibson |
Nelson Piquet Jr |
13 |
x |
Idec Sport Racing |
Ligier JSP27-Gibson |
Patrice Lafargue |
17 |
|
Dragonspeed – 10 Star |
Oreca 07-Gibson |
Henrik Hedman |
21 |
|
G-Drive Racing |
Oreca07-Gibson |
Memo Rojas |
22 |
|
Panis Barthez Competition |
Ligier JSP217-Gibson |
Fabien Barthez |
23 |
|
CEFC Manor TRS Racing |
Oreca07-Gibson |
Tor Graves |
24 |
x |
CEFC Manor TRS Racing |
Oreca07-Gibson |
Roberto Gonzales |
25 |
x |
G-Drive Racing |
Oreca07-Gibson |
Roan Rusinov |
26 |
x |
SMP Racing |
Dallara P217-Gibson |
Mikhail Aleshin |
27 |
|
TDS Racing |
Oreca07-Gibson |
François Perrodo |
28 |
x |
Racing Team Nederland |
Dallara P217-Gibson |
Jan Lammers |
29 |
|
Vaillante Rebellion |
Oreca07-Gibson |
Nicolas Prost |
31 |
x |
United Autosports |
Ligier JSP27-Gibson |
Williams Owen |
32 |
|
Eurasia Motorsport |
Ligier JSP27-Gibson |
Christopher Hoy |
33 |
|
Tockwith Motorsports |
Ligier JSP27-Gibson |
Nigel Moore |
34 |
|
Signatech Alpine Matmut |
Alpine A470-Gibson |
Stephane Richelmi |
35 |
x |
Signatech Alpine Matmut |
Alpine A470-Gibson |
Nicolas Lapierre |
36 |
x |
Jackie Chan DC Racing |
Oreca07-Gibson |
David Cheng |
37 |
x |
Jackie Chan DC Racing |
Oreca07-Gibson |
Ho.Pin Tung |
38 |
x |
Graff |
Oreca07-Gibson |
James Allen |
39 |
|
Graff |
Oreca07-Gibson |
Enzo Guibbert |
40 |
|
Keating Motorsports |
Riley MK30-Gibson |
Ben Keating |
43 |
|
Algarve Pro Racing |
Ligier JSP27-Gibson |
Mark Patterson |
45 |
|
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