Audi vince la prima edizione della 12 ore di Imola

Audi vince la prima edizione della 12 ore di Imola

Il quinto appuntamento del calendario della 24H Series ha anche sancito la prima affermazione assoluta di quest'anno di un equipaggio Am

Dario Lucchese

02.07.2017 ( Aggiornata il 02.07.2017 16:40 )

Imola

L'edizione inaugurale della 12 Ore di Imola è stata segnata dalla vittoria della Audi R8 Lms del team Car Collection Motorsport divisa da Max Edelhoff, Horst Felbermayr Jr, Toni Forné e Dimitri Parhofer. Il quinto appuntamento del calendario della 24H Series ha anche sancito la prima affermazione assoluta di quest'anno di un equipaggio Am.

Un successo che la squadra tedesca ha potuto celebrare grazie ad un passo regolare che gli ha permesso di chiudere al comando anche la prima frazione di quattro ore, giunto in virtù dei guai avuti dalla Porsche della Herbert Motorsport di Daniel Allemann, Ralf Bohn, Alfred e Robert Renauer, con quest'ultimo autore di una pole che ha di fatto interrotto l'egemonia ostentata in qualifica nei tre precedenti round (Mugello, Red Bull Ring e Paul Ricard) dalla Ferrari 488 Gt3 della Scuderia Praha, sulla quale non era tuttavia presente Matteo Malucelli.

Cominciando dalla foratura che la vettura della Casa di Stoccarda ha lamentato nelle fasi iniziali e che è costato all'equipaggio svizzero-tedesco una sosta di parecchi minuti. Le cose non erano iniziate nel migliore dei modi anche per la stessa Ferrari del team ceco, sulla quale si sono alternati i soliti Josef Král e Jiri Pisarik, subito protagonista di un contatto con una delle Renault Rs01 della Gp Extreme.

Un imprevisto che non ha poi influito sulle prestazioni della vettura di Maranello, seconda al traguardo con un distacco di 37" e leader nella classe Pro. A pieni giri anche la Mercedes-Amg Gt3 di Tom Onslow-Cole e Leonard Vos, terza con i colori della Ram Racing. Prima delle Porsche quella della Forch Racing powered by Olimp divisa da Zeljko Drmic, Patrick Eisemann e Robert Lukas (autore del giro più veloce). Pochi gli italiani al via, con un totale di 41 equipaggi ai nastri di partenza.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi