24 Ore di Le Mans, Toyota miglior crono nei test: tutti i tempi

24 Ore di Le Mans, Toyota miglior crono nei test: tutti i tempi© Toyota

Prime 8 ore di azione in pista a Le Mans, con i test. I migliori tempi per Classe e l'avvio del lavoro di preparazione dei prototipi e delle GT. Si torna in pista mercoledì

F.P.

06.06.2022 ( Aggiornata il 06.06.2022 09:58 )

Due sessioni di test per introdurre alla settimana della 24 Ore di Le Mans. Primo assaggio di edizione 2022, domenica, con i 62 equipaggi iscritti alla gara che hanno completato i primi chilometri in due turni di test, 8 ore complessivamente di azione tra mattina e pomeriggio.

Si tornerà in pista mercoledì, con i due turni di libere e la sessione di qualifica; poi sarà il momento della Hyperpole, giovedì alle 20:00, insieme alle libere 3 alle 15:00 e le libere 4 alle 22:00. 

È il percorso a tappe che porterà al via della 24 Ore di Le Mans 2022, sabato prossimo alle 16:00. Ci si affaccia alla settimana più importante dell'anno per il mondo Endurance con i tempi ottenuti nei test a dire, nell'ordine delle Classi: Toyota #7, United Autosport #22, Corvette #64 e Kessel Racing #57. Migliori prestazioni, nell'ordine, in Hypercar, LMP2, GTE Pro, GTE Am.

Tempi in miglioramento al pomeriggio

I tempi più veloci sono maturati tutti al pomeriggio, sessione corsa tra le 14:00 e le 18:00. Toyota ha girato sotto i 3'30", unica Hypercar a spingersi fino a 3'29"896 con il giro di Lopez pomeridiano, seguita la numero 7 dalla Glickenhaus #708 di Pla-Dumas-Derani a 2 decimi, a lungo a occupare la prima posizione al pomeriggio.

La Classe LMP2 dice United davanti a Jota, 2 decimi e poco più tra l'equipaggio Hanson-Albuquerque-Owen e Gonzales-Da Costa-Stevens.

In Classe GTE Pro la Corvette ha dettato il passo in entrambe le sessioni, Sims autore del giro più veloce. Ferrari di AF Corse di Molina-Fuoco-Rigon a 36 millesimi da Milner-Tandy-Sims. Consueti distacchi irrisori nella Classe di vertice del GT.

Dalla Formula E a Le Mans

Per diversi piloti, la presenza al test di Le Mans ha voluto dire un tour de force nel viaggio da Jakarta, dove la Formula E ha corso sabato. "Sono contento d'aver potuto fare un po' di giri nonostante il lungo viaggio di rientro dall'Indonesia. Grazie al team per avermi fatto girare parecchio nel corso del pomeriggio. Non abbiamo avuto alcun problema tecnico, esamineremo i dati e vedremo cosa migliorare in vista di mercoledì", le parole di Buemi, con Hartley e Hirakawa sulla Toyota numero 8. 

Sul lavoro condotto intorno alla GR010, Lopez ha approfondito: "Abbiamo lavorato a diverse regolazioni sull'aerodinamica, le altezze da terra e altre cose, oltre a guardare anche le varie mescole. Come sempre qui a Le Mans, la macchina è stata piacevolissima da guidare ma ci attende una lunga settimana".

La classifica dei tempi del test 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi