6 Ore di Portimao, Ferrari attesa alla conferma

6 Ore di Portimao, Ferrari attesa alla conferma© Ferrari

Dopo il podio di Sebring e la pole di Antonio Fuoco, la 499P ritrova un circuito sul quale ha condotto un'ampia fetta dello sviluppo. Toyota resta il riferimento, Cadillac alla prima europea

F.P.

11.04.2023 ( Aggiornata il 11.04.2023 12:54 )

Torna in pista il WEC, nel week end del 16 aprile. A distanza di un mese dal podio ottenuto a Sebring, per le Ferrari 499P c'è la prova della 6 Ore di Portimao, su un circuito a lungo teatro dei test di sviluppo della Hypercar di Maranello.

Pista diversissima da Sebring, a partire dalle condizioni dell'asfalto e per le variazioni altimetriche e le molte curve veloci, dal secondo round del mondiale Endurance si attende una verifica dei valori in campo.

Sterzi a parte: Massa vuole il mondiale 2008 ex aequo!

Toyota davanti, poi Ferrari, Porsche e Cadillac in partita a Sebring, più staccati gli altri, da Peugeot a Glickenhaus e Vanwall.

Le vittorie in GTE nel 2021

L'ultima volta del WEC - che è anche l'unica - a Portimao risale al 2021, quando si corse a porte chiuse causa Covid e per Ferrari arrivò la vittoria in LMGTE Pro di Pier Guidi-Calado davanti a Serra-Molina, mentre per Fuoco, in Classe LMGTEAm vi fu la vittoria con Lacorte e Sernagiotto, al volante della 488 GTE Cetilar.

"Con la Hypercar mi trovo all’apice della mia carriera: portare in gara lo Scudetto Ferrari è un’emozione incredibile”, dice un Molina che avvicina la 6 Ore di Portimao con il podio conquistato a Sebring, in coppia con Fuoco e Nielsen.

Gli orari della 6 Ore di Portimao

Il week end portoghese inizia venerdì con le sessioni di libere, poi al sabato la qualifica della Classe Hypercar si terrà alle 17:30 italiane, verso un via della 6 Ore di Portimao previsto alle 13:00 di domenica.

Iscritti e protagonisti invariati tra le Hypercar, con 11 equipaggi al via, tanti quanti visti a Sebring. Se la pista portoghese è ben conosciuta a Ferrari, Toyota, Peugeot, sarà la prima volta che Cadillac metterà le ruote in pista in Europa con la V-Series.R, destinata a raddoppiare la presenza di equipaggi alla successiva 6 Ore di Spa-Francorchamps.

Per una Ferrari 499P velocissima in qualifica nell'esordio statunitense, sarà la verifica del ritmo gara a finire nel mirino, insieme alla gestione delle gomme, apparsa in una fase della gara di Sebring un momento critico rispetto agli avversari.  Sebring che ha certificato la ovvia superiorità Toyota in quest'apertura di nuova era Hypercar; Portimao dovrà dire quant'è ampio questo margine sul passo gara e se il gruppetto di inseguitori è ancora quello formato da Ferrari-Porsche-Cadillac.

Le variazioni sul BoP

Quanto alle variazioni del Balance of Performance, già definite alla vigilia di Sebring, a Portimao la Ferrari sarà 17 kg più leggera e la Toyota 19 kg, rispetto ai valori prescritti al primo appuntamento del WEC. Porsche girerà con una 963 3 kg meno pesante, così come Cadillac, mentre alla Peugeot è stata riconosciuta una diminuzione della zavorra di 7 kg.

Di seguito i valori assoluti del BoP per Portimao, Spa e Le Mans, compresa l'energia massima impiegabile per stint.

BOP PER PORTIMAO / SPA / LE MANS

Vehicles

Mass

Power

Energy

Refuelling

Min. Dry Weight (Kg)

Max. Power (*) (KW)

Ft.Depl. Speed (kph in DRY)

Ft.Depl. Speed (kph in WET)

Maximum Stint Energy (MJ)

Add.DockingTime (s)

Manufacturer

adj

current

adj

current

adj

current

CADILLAC

V-Series.R

-

1035

-

513

-

-

-

904

1.0

FERRARI

499P

-

1040

-

509

190

190

-

899

1.2

GLICKENHAUS

007

-

1030

-

520

-

-

-

913

0.0

PEUGEOT

9X8

-

1042

-

516

150

150

-

908

1.2

PORSCHE

963

-

1045

-

516

-

-

-

910

1.0

TOYOTA

GR010 - Hybrid

-

1043

-

512

190

190

-

904

1.2

VANWALL

Vandervell 680

-

1030

-

512

-

-

-

901

0.0


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi