Porsche, la 963 è la LMDh più rapida nelle qualifiche di Le Mans

Porsche, la 963 è la LMDh più rapida nelle qualifiche di Le Mans© Getty Images

La casa tedesca, legata a Penske, ha accolto positivamente il 4° tempo della vettura numero 75 nella hyperpole, cosa che rende la 963 il prototitipo più competitivo nel giovedì di Le Mans tra le LMDh

10.06.2023 ( Aggiornata il 10.06.2023 12:47 )

Sapevano di non essere i favoriti, in casa Porsche, ma qualcosa di buona la sessione finale di qualificazione l'ha portato: la 963 numero 75, quella guidata da Jaminet, Nasr e Tandy, ha portato a casa il quarto tempo, risultando il prototipo meglio piazzato tra quelli che hanno scelto la strada della LMDh.

Parola ai piloti

Il brasiliano Felipe Nasr ha commentato: "E' stata una sessione dura. A bordo avevamo carburante solamente per due giri veloci. Quando è uscita la bandiera rossa nel corso del mio primo tentativo, dovevamo innanzitutto capire se avremmo avuto abbastanza benzina per un altro tentativo oppure no. Ci sono state molte discussioni dietro le quinte, ma alla fine i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro e mi hanno permesso di fare un secondo giro cronometrato. A quel punto ho tirato fuori il mio cuore ed ho spinto al limite assoluto. Sono molto soddisfatto del quarto posto in griglia e sono contento per la squadra". ù

La numero 5 invece, quella guidata da Cameron, Christensen e Makowiecki, ha invece portato a casa il 7° tempo. Ecco le impressioni di Frédéric Makowiecki: "La bandiera rossa mi ha messo in difficoltà, così come il rallentamento subito da una vettura più lenta alla fine del mio giro veloce. Pazienza, la qualifica per una gara di 24 ore non è così cruciale. E' più importante avere una buona macchina per tutta la distanza di gara”.

Parlano i vertici

Urs Kuratle, a capo della Factory, ha commentato la qualifica ponendo l'accento sull'essere risultati, in casa Porsche, i più rapidi tra le LMDh: "Siamo quarti e faccio enormi congratulazioni al team. Non pensavamo che saremmo risultati l'hypercar meglio piazzata sulla griglia tra quelli che seguono i regolamenti LMDh. Abbiamo lottato duramente per questo risultato. La bandiera rossa durante la sessione ci ha aiutato un po', perché ci ha dato la possibilità di sistemarci e fare un altro tentativo con l'auto numero 75. Dovevamo solo assicurarci che l'auto tornasse con abbastanza carburante nel serbatoio. Un enorme grazie va anche alla nostra gente a casa a Weissach. Abbiamo avuto una settimana difficile con attività non pianificate e abbiamo ricevuto da loro un grande supporto che è andato ben oltre la normalità".

Sorride anche Jonathan Diuguid, Managing Director della Porsche Penske Motorsport: "Quarto e settimo posto in griglia, per noi è un bel risultato. A causa della bandiera rossa, abbiamo dovuto cambiare i nostri piani con poco preavviso aggiornando rapidamente i nostri calcoli su carburante ed energia per dare a Felipe Nasr la possibilità di fare un giro veloce. Lui e Fred Makowiecki hanno fatto un ottimo lavoro. Adesso siamo entusiasti in vista della partenza della 24 Ore di Le Mans".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi