6 Ore di Monza, riparte il mondiale WEC: ecco gli iscritti e le novità

6 Ore di Monza, riparte il mondiale WEC: ecco gli iscritti e le novità© Ferrari

Diversi equipaggi rivisti per la tappa dell'Endurance di Monza. Il mondiale vede Toyota al comando ma con la Ferrari vicina dopo il successo (dal punteggio doppio) di Le Mans. TF Sport nel 2024 con Corvette

Presente in

Fabiano Polimeni

28.06.2023 ( Aggiornata il 28.06.2023 14:46 )

Il mondiale Endurance torna in pista dopo l'appuntamento che vale una stagione: la 24 Ore di Le Mans. In pista a Monza, per la 6 Ore nel week end del 7-9 luglio, per una lotta al mondiale Piloti e Costruttori che riparte con gli stessi valori del BoP prescritti per Le Mans ma il ritorno al divieto di utilizzare le termocoperte. 

Nell'elenco degli iscritti diffuso dal WEC, in casa Glickenhaus c'è la novità di Nathanael Berthon in sostituzione di Ryan Briscoe, per un equipaggio completato da Pla e Dumas sulla #708.

L'editoriale del Direttore: Adrian imperatore

Debutta la Porsche 963 affidata al team Proton, con Bruni-Jani-Tincknell che inizieranno in pista a Monza a far conoscenza con la hypercar. Confermato l'impegno del team Jota, altro cliente privato Porsche. 

Per Vanwall, altro avvicendamento nell'equipaggio con l'uscita di Tom Dillmann: saranno Guerrieri-Vautier-De Oliveira a proseguire l'avventura della Vandervell 680.

La situazione nel mondiale

Il mondiale che riparte con la 6 Ore di Monza vede Toyota al comando del Costruttori in Classe Hypercar con 126 punti, Ferrari con 108. Nel campionato Piloti, Hartley-Hirakawa-Buemi guidano il mondiale con 107 punti, seguiti da Pier Guidi-Calado-Giovinazzi a 82, poi i Cadillac Lynn-Bamber-Westbrook con 70 punti, Fuoco-Molina-Nielsen a 67 punti e, a 66 punti, Kobayashi-Lopez-Conway.

Le novità in GTE Am

L'elenco degli iscritti registra novità anche tra gli equipaggi di Classe GTE Am, la Ferrari 488 GTE Evo di AF Corse, la #21, conferma Piguet accanto a Mann e De Pauw, come nella formazione schierata a Le Mans. Per il team Kessel Racing c'è, invece, Kei Cozzolino al posto di Daniel Serra, al volante della 488 GTE Evo condivisa con Kimura e Huffaker. Da completare l'equipaggio Porsche 911 RSR di Project 1 - AO, al momento con il solo Matteo Cairoli tra gli iscritti.

TF Sport saluta Aston e sposa Corvette

Sempre in Classe GTE Am, ma con l'orizzonte spostato al 2024, quando diverrà LMGT3, il team TF Sport ha ufficializzato il passaggio alla Corvette Z06 GT3.R. Dopo 6 stagioni e 7 Le Mans corse con Aston Martin, Vantage AMR con la quale è in corsa oggi nel WEC, la squadra diretta da Tom Ferrier passa al progetto GT3 di Chevrolet. Il debutto della GT3.R è previsto a Daytona e, da lì, l'avventura poi nel mondiale Endurance FIA.

Qui trovi l'elenco completo degli iscritti nelle tre Classi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi