Aston Martin dice sì alla 24 Ore di Le Mans con la Valkyrie

Aston Martin dice sì alla 24 Ore di Le Mans con la Valkyrie

Oltre alla gara simbolo del mondo endurance, Aston Martin schiererà la Valkyrie in Classe Hypercar nel WEC e nel campionato IMSA. I dettagli della partecipazione

Fabiano Polimeni

05.10.2023 09:19

Quando venne presentata la Valkyrie, Aston Martin navigava in acque tutt'altro che serene, anzi. La hypercar progettata da Adrian Newey, quando ancora Aston Martin e Red Bull erano una partnership commerciale, era di una complessità tale nell'assemblaggio che solo a fine 2021 è iniziata la produzione di un progetto pensato già nel 2016 e presentato nel 2018.

Aston Martin Valkyrie era stata pensata per essere un progetto di hypercar stradale con le prestazioni del prototipo da Le Mans, pronto potenzialmente a competere nel mondiale Endurance. Con l'arrivo della proprietà Stroll, un marchio da salvare nelle sorti industriali e l'impresa in Formula 1 da rilanciare, le priorità erano altre che non un programma Hypercar.

Nel 2025 il debutto nel WEC e nell'IMSA

Adesso i tempi sono maturi e, dal 2025, la Valkyrie da corsa, gestita dal team Heart of Racing diretto da Ian James, schiererà almeno un esemplare alla 24 Ore di Le Mans, nel campionato IMSA e nel WEC.

Esperimento Glickenhaus a parte, Aston Martin Valkyrie sarà la prima hypercar stradale di un costruttore a cimentarsi nella Classe Hypercar LMH. Lo farà mantenendo l'impostazione tecnica del motore aspirato V12 Cosworth da 6.5 litri, ovviamente con le restrizioni regolamentari che limitino la potenza massima a 680 cavalli, BoP a parte.

Farà a meno della componente elettrificata, l'ibrido presente sulla Valkyrie AMR Pro. Questa si preannuncia come una sfida enorme, ovvero, andare a confrontarsi per la vittoria con avversari tutti dotati di powertrain ibridi (di omologazione LMDh o LMH).

Il programma Hypercar andrà in pista nel 2025, ampliando una griglia di concorrenti già stellare con le aggiunte Lamborghini, BMW e Alpine nel 2024. 

Aston Martin a Le Mans, la vittoria assoluta nel '59

"Le prestazioni sono la linfa vitale di ogni cosa che facciamo in Aston Martin e il motorsport è l'espressione assoluta di quest'inseguimento dell'eccellenza. Siamo stati presenti a Le Mans sin dai primissimi giorni e con quegli sforzi gloriosi siamo riusciti a vincere la Le Mans del 1959 e per 19 volte, negli ultimi 95 anni, la Classe", ricorda Lawrence Stroll. Nel 1959 furono Roy Salvadori e Carrol Shelby a trionfare su Aston Martin DBR 1/300 del team David Brown , in una doppietta con Maurice Trintignant-Paul Frere al secondo posto.

"Adesso, torniamo sulla scena di quei primi trionfi, puntando a scrivere una nuova storia con un prototipo da corsa ispirato alla più veloce auto della produzione Aston Martin che sia mai stata costruita.

In aggiunta alla nostra presenza in F1, il ritorno di Aston Martin al vertice delle gare endurance ci permetterà di costruire una connessione più profonda con i nostri clienti e la nostra comunità, molti dei quali si sono appassionati al nostro brand grazie ai nostri passati trionfi a Le Mans". La presenza anche in Classe GT4, oltre che GT3 con il progetto Vantage, farà di Aston Martin l'unico team presente in tutte le classi dell'Endurance e in Formula 1 (Ferrari affianca alla F1 il programma Hypercar 499P e la 296 GT3).

Il know how del campus F1

"La complessa piattaforma di competenze che stiamo costruendo con il nostro team di F1 sono dei dati che Aston Martin Performance Technologies potrà sfruttare per migliorare ulteriormente le capacità della Valkyrie da corsa a Le Mans, nel WEC e in IMSA. Ringrazio Gabe Newell e Heart of Racing per la collaborazione con Aston Martin su questo programma e non vedo l'ora di lavorare insieme a lui e al team per puntare al successo nella gara endurance più importante tra tutte".

I test sulla Valkyrie sono in corso già da alcuni mesi e la hypercar sarà oggetto di interventi per arrivare a centrare i valori di carico aerodinamico massimo ammessi dal regolamento WEC, pur conservando la massima libertà progettuale.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi