WEC Bahrain: Toyota domina le qualifiche, lontane le Ferrari

WEC Bahrain: Toyota domina le qualifiche, lontane le Ferrari© Motorsport Images

Le Hypercar giapponesi conquistano tutta la prima fila della 8 Ore del Bahrain, ultimo appuntamento del WEC 2023. Attardate le Ferrari con Fuoco e Pier Guidi

03.11.2023 ( Aggiornata il 03.11.2023 16:57 )

Le ultime qualifiche della stagione 2023 del Mondiale Endurance si concludono nel segno della Toyota, che piazza una doppietta conquistando la pole position con la vettura #8 guidata da Brendon Hartley e completando la prima fila con la #7 condotta da Kamui Kobayashi. Le due Hypercar giapponesi confermano così la superiorità mostrata negli ultimi appuntamenti dopo Le Mans, con ancora il Titolo Piloti da mettere in cassaforte. Questione che sembra ormai una questione privata tra i due equipaggi Toyota, visto che le Ferrari sono al momento ben lontane. Le due 499P, guidate in qualifica da Antonio Fuoco e Alessandro Pier Guidi, non sono infatti riuscite ad andare oltre la terza fila.

Test WEC, Valentino Rossi in Bahrain al volante di una LMP2

Toyota domina, Ferrari spera in un miracolo

Sul circuito del Bahrain, che ieri durante le prove libere è stato inaspettatamente bagnato da una fitta pioggia, Hartley ha segnato il miglior tempo della sessione in 1:46.564, staccando di poco meno di mezzo secondo il compagno di team Kobayashi. Terza, a 7 decimi dalla pole position, si è piazzata l'ottima Cadillac #2, mentre al quarto posto c'è la prima delle Porsche, la #6 di Penske Motorsport.

Hanno rimediato distacchi superiori al secondo invece le due Ferrari, con la #50 e la #51 relegate in terza e con le speranze di conquistare il Titolo Piloti ormai ridotte al lumicino, non tanto per la posizione di partenza quanto per la mancanza di prestazione rispetto alle Toyota. Va comunque ricordato che l'equipaggio formato da Pier Guidi, Giovinazzi e Calado paga 31 punti nei confronti del trio Hartley-Hirakawa-Buemi che attualmente conduce la classifica, con 38 punti che vengono assegnati al vincitore: a meno di ritiri sul fronte Toyota, l'equipaggio della #8 rimane ampiamente favorito.

La 8 Ore del Bahrain scatterà sabato 4 novembre alle 12:00, e in Italia sarà visibile su Eurosport, Discovery+ e fiawec.tv.

8 Ore del Bahrain, la griglia di partenza delle Hypercar

1. Toyota Racing #8
2. Toyota Racing#7
3. Cadillac Racing #2
4. Porsche Penske Motorsport #6
5. Ferrari AF Corse #50
6. Ferrari AF Corse #51
7. Porsche Penske Motorsport #5
8. Proton Competition #99
9. Hertz Team Jota #38
10. Peugeot Totalenergies #93
11. Peugeot Totalenergies #93
12. Floyd Vanwall Racing team #4


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi