Ferrari WEC, vince la stabilità: confermati tutti i piloti

Il team guidato da Antonello Coletta ha confermato tutti i piloti del 2023, con l'obiettivo di lottare contro Toyota nella nuova stagione

11.01.2024 11:57

Squadra che vince – o quantomeno ci si avvicina – non si cambia. Per la stagione 2024 del WEC Ferrari ha deciso di puntare sulla stabilità, confermando tutti i 6 piloti che hanno condotto le 499P numero #50 e #51 lo scorso anno. I due equipaggi saranno quindi ancora formati da Alessandro Pier Guidi-Antonio Giovinazzi-James Calado e Antonio Fuoco-Miguel Molina-Nicklas Nielsen. L'obiettivo è quello di avvicinarsi a Toyota per lottare per la prima posizione nel Campionato Piloti e Costruttori.

Ferrari punta sulla stabilità

Quella del debutto nella classe Hypercar del WEC è stata, per Ferrari, una stagione da incorniciare. Subito in pole position nel primo appuntamento a Sebring, poi una raffica di podi e la storica vittoria nella 24 Ore di Le Mans del centenario, chiudendo il 2023 con il secondo posto finale in entrambe le classifiche iridate. Risultati che hanno convinto Antonello Coletta e la dirigenza Ferrari a confermare in toto tutta la line-up dei piloti.

“La scelta di confermare per la stagione 2024 del FIA WEC i piloti che hanno gareggiato lo scorso anno con le 499P del team Ferrari – AF Corse è nel segno della continuità – ha spiegato Antonello Coletta, il responsabile delle attività sportive della Ferrari Endurance – Nel 2023, con questi equipaggi, alla prima esperienza nella top class iridata, abbiamo ottenuto risultati ragguardevoli, tra i quali spiccano la vittoria a Le Mans, e i sei podi complessivi su sette gare, che ci hanno permesso di concludere l’annata con un ottimo secondo posto tra i Costruttori. Insieme abbiamo maturato esperienza, continuando a sviluppare la nostra vettura e a dimostrare il potenziale della stessa”.

“Da queste basi guardiamo con ottimismo alla stagione 2024 ormai imminente, rinnovando la fiducia nei nostri piloti” ha concluso Coletta.

In arrivo la terza Ferrari 499P

Il primo appuntamento con la nuova stagione è fissato per il 24 e 25 febbraio, quando andrà in scena in Qatar il prologo del nuovo Campionato, mentre la prima gara è prevista, sempre a Losail, il 2 marzo. Tra le altre date da segnare sul calendario c'è anche la 6 Ore di Imola, il 21 marzo, mentre la 24 Ore di Le Mans avrà luogo il 15-16 giugno.

Tra le novità più importanti della stagione per Ferrari ci sarà il debutto della terza 499P privata gestita da AF Corse. Ancora non definita ufficialmente la line-up dei piloti, ma tra loro ci sarà anche l'ex F1 e Campione in carica della classe LMP2 Robert Kubica.

Leggi anche: Lamborghini Iron Lynx, ecco la line-up ufficiale della LMDh


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi