Fuoco: "Il giro della pole è stato speciale, ma la gara sarà lunga"

Fuoco: "Il giro della pole è stato speciale, ma la gara sarà lunga"© Ferrari

Dopo aver firmato la pole position a Imola, Antonio Fuoco mantiene un atteggiamento prudente, ma ammette l'emozione di correre davanti al pubblico di casa

Presente in

20.04.2024 ( Aggiornata il 20.04.2024 22:06 )

Ha conquistato la pole nella gara inaugurale della 499P, a Sebring l'anno scorso, e poi a Le Mans, sempre nel 2023, nel centenario della classica francese. Ora Antonio Fuoco a messo a segno il terzo centro, firmando una pole position da urlo a Imola, davanti al pubblico italiano e al presidente della Ferrari Elkann.

Fuoco: "Una spinta in più correre in Italia"

"Le sensazioni erano già buone questa mattina nelle prove libere - ha spiegato il pilota calabrese dopo la pole position sul Santerno - quindi ho solo cercato di mantenere alta la concentrazione, cercando di mettere tutto insieme".

"È sempre complicato quando vai avanti in qualifica con il traffico e tutto il resto - ha proseguito Fuoco - ma penso che la macchina oggi fosse davvero buona e ho messo insieme un giro davvero buono. È stato un giro davvero speciale, come sempre, ma penso che oggi, davanti alla nostra gente, nella nostra gara di casa, ho avuto una spinta in più e ho spinto al 100% dall'inizio fino alla fine delle qualifiche".

L'Hyperpole di Imola hanno visto dominare in lungo e in largo la Ferrari, con la 499P #83 di AF Corse che si è piazzata seconda con Robert Schwartzman e la #50 terza con al volante Alessandro Pier Guidi. Un'ottima premessa in vista della gara, anche considerando la difficoltà nel compiere sorpassi a Imola, ma Fuoco preferisce mantenere un atteggiamento prudente.

"Abbiamo già visto nelle prove libere che il traffico era piuttosto complicato e la gara è piuttosto lunga, quindi devo solo stare calmo fin dall'inizio. Penso che partiamo in una buona posizione con tutte e tre le vetture, quindi cerchiamo di gestirle e di fare del nostro meglio. Sappiamo anche che i concorrenti dietro sembrano abbastanza buoni sul passo di gara, quindi non sarà così facile. Cerchiamo di fare del nostro meglio e vedremo la fine" ha concluso Antonio.

L'appuntamento per la partenza della 6 Ore di Imola è fissata per le 13:00 di domenica.

Ferrari batte tutti a Imola: tripletta nelle qualifiche della 6 ore del WEC


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi