Nessuna incertezza per il rookie in gara 1. Al Team Prema anche il secondo gradino del podio con Aron. Fatica il leader del campionato Ahmed.
Ha fatto un certo effetto ascoltare l’inno di Mameli quando sul gradino più alto del podio è salito Marcus Armstrong, neozelandese DOC, ma la spiegazione è semplice: Marcus corre con licenza italiana e il regolamento prevede così.... Dalla pole position alla vittoria: Marcus Armstrong è stato semplicemente perfetto sui 2’300 metri del circuito cittadino di Norimberga, aggiudicandosi con un “light-to-flag” la prima delle tre gare in programma. La corsa, si è svolta con asfalto asciutto (dopo le qualifiche bagnate dalla pioggia), e il Rookie neozelandese della Prema si è comportato da consumato campione: pronto allo start, ha mantenuto con autorevolezza la prima posizione sin dalla Grundig, spesso teatro di spettacolari agganci. Tutto il contrario Jehan Daruvala, scattato non perfettamente dalla seconda piazzola in griglia a vantaggio di Ralf Aron che si è subito installato davanti, imitato da Dan Ticktum. Al secondo passaggio Safety Car fino all’ottavo giro, dovuta all'incidente Aberdeen e Fenestraz in uscita dall'ultima curva, con Armstrong che ha iniziato a dettare il ritmo, mentre alle sue spalle si è scatenata la battaglia per gli altri due gradini del podio: protagonisti Aron, Ticktum e Daruvala, con quest'ultimo che pochi giri dopo il restart ha sopravanzato il rivale di casa Motopark, ipotecando il terzo posto. Da questo momento la gara è proceduta senza particolari emozioni nelle posizioni di testa, con Palou che è risalito fino alla decima posizione dopo aver preso il via dal fondo dello schieramento: lo spagnolo è stato poi penalizzato e retrocesso all’undicesimo posto a beneficio di Keyvan Andres. Quinta posizione per Mick Schumacher che ha preceduto il compagno di squadra Shwartzman, mentre gara un po’ appannata per il cinese Zhou, che comunque ha rimontato fino alla nona posizione dalla settima fila in griglia. Pesantemente negativa la corsa del leader del campionato Ahmed, autore di un testacoda che lo ha fatto scivolare di alcune posizioni mentre navigava vicino ai top-ten: tuttavia l'inglese mantiene la leadership provvisoria del campionato. Gara da dimenticare anche per Habsburg, penalizzato con un drive-through per aver “Jump start”, ma autore del giro più veloce. Gara 2 e 3 sono in programma domenica mattina e pomeriggio dopo il DTM. Ordine di arrivo - Gara 1 1 - Marcus Armstrong (Dallara-Mercedes) - Prema - 40 giri in 34'29''816 alla media di 160.014 km/h 2 - Ralf Aron (Dallara-Mercedes) - Prema - 2''926 3 - Jehan Daruvala (Dallara-VW) - Carlin - 3''311 4 - Daniel Ticktum (Dallara-VW) - Motopark - 5''078 5 - Mick Schumacher (Dallara-Mercedes) - Prema - 7''496 6 - Robert Shwartzman (Dallara-Mercedes) - Prema - 8''044 7 - Juri Vips (Dallara-VW) - Motopark - 8''462 8 - Marino Sato (Dallara-VW) - Motopark - 10''934 9 - Guan Yu Zhou (Dallara-Mercedes) - Prema - 11''784 10 - Keyvan Andres (Dallara-Mercedes) - Van Amersfoort - 15''876 11 - Alex Palou (Dallara-Mercedes) - Hitech - 16''102 12 - Ben Hingeley (Dallara-Mercedes) - Hitech - 17''371 13 - Artem Petrov (Dallara-Mercedes) - Van Amersfoort - 21''836 14 - Enaam Ahmed (Dallara-Mercedes) - Hitech - 22''678 15 - Sebastian Fernandez (Dallara-VW) - Motopark - 26''723 16 - Jonathan Aberdein (Dallara-VW) - Motopark - 32''956 17 - Ameya Vaidyanathan (Dallara-VW) - Carlin - 33''544 18 - Ferdinand Habsburg (Dallara-VW) - Carlin - 37''946 19 - Fabio Scherer (Dallara-VW) - Motopark - 40''684 20 - Julian Hanses (Dallara-VW) - ma-con - 43''629 21 - Petru Florescu (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1 giro 22 - Nikita Troitskiy (Dallara-VW) - Carlin - 1 giro Giro più veloce: Ferdinand Habsburg in 48''257 Il campionato dopo 7 di 30 gare 1.Ahmed 83 punti; 2.Ticktum 75; 3.Aron 68,5; 4.Armstrong 68; 5.Zhou 67; 6.Fenestraz 51; 7.Schumacher 47; 8.Shwartzman 43; 9.Palou 40; 10.Daruvala 38,5.
Link copiato