Al 1000 Miglia si prepara la volata per il Tricolore Rally

Al 1000 Miglia si prepara la volata per il Tricolore Rally

Parte domani la gara bresciana, penultimo atto del CIAR, dove Crugnola, De Tommaso e Andolfi sono ancora in corsa per lo scudetto

Daniele Sgorbini

25.08.2022 14:18

Andrea Crugnola davanti a tutti, con i suoi 101.5 punti, Damiano De Tommaso vicino e lanciatissmo a quota 92 e poi Fabio Andolfi, più staccato a 61 ma ancora in gioco. Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022, che riparte dal 1000 Miglia dopo la pausa estiva, è ormai affar loro, con Giandomenico Basso (campione nel 2021) già matematicamente tagliato fuori e chiamato ora a un finale d'orgoglio per raddrizzare una stagione che mantenuto molto meno delle attese.

Tra i primi della classe sarà lotta dura e tiratissima, con l'attuale leader del Tricolore che, dopo la noia all'acceleratore patita a Roma che l'ha privato di una più che possibile vittoria, vuole assolutamente rimettere fieno in cascina per riallargare il fosso nei confronti della concorrenza: "Pochi punti di vantaggio, è vero - attacca Andrea - bisogna per forza di cose fare un bel test perché anche il più piccolo dei dettagli sarà fondamentale per gareggiare al meglio. Siamo ovviamente molto motivati perché mancano solo due round ed è quindi necessario sfruttare al massimo tutto il pacchetto tecnico a nostra disposizione in modo da poterci giocare il campionato fino alla fine". Intanto però si pensa al 1000 Miglia, con un obiettivo più che chiaro: "Il nostro obiettivo è, ovviamente, quello di fare del nostro meglio" chiude Andrea. "Nel 2021, quando abbiamo conquistato il secondo posto, le prove di Brescia mi sono piaciute moltissimo, trovandomi da subito a mio agio. E' evidente che quest'anno puntiamo alla vittoria!".

Un'ambizione, quella per il primo gradino del podio della gara che tornerà a far passerella in piazzale Arnaldo a Brescia, cui sono molti a puntare, anche oltre la ristretta schiera dei top della classifica di campionato. Primo tra tutti Stefano Albertini, davanti a tutti nel 2021 e al rientro dopo aver disertato il Rally di Roma. Occhi puntati anche Andrea Nucita, Alessandro Perico e Andrea Dallavilla, che torna in gara nel Tricolore a 11 anni di distanza dall'ultima volta.

A Brescia tornano a sfidarsi anche i ragazzi del Tricolore Junior, serie in cui il siciliano Alessandro Casella guida la classifica davanti al pavese Davide Nicelli, mentre tra i trofei di marca spiccano le presenze dalla Toyota Yaris GR Cup e della Suzuki Rally Cup.

Venerdì 26 partenza e power stage televisiva alle 17:30. Il giorno dopo altre 4 prove speciali da ripetere due volte, tra cui la luga Pertiche da oltre 26 km. Arrivo finale in piazzale Arnaldo a Brescia alle 19:01 di sabato 27.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi