Crugnola festeggia da dominatore il titolo al Due Valli

Crugnola festeggia da dominatore il titolo al Due Valli

Il pilota Citroen, dopo aver archiviato ieri la pratica scudetto, impone la legge del più forte a Verona davanti a Basso e ad Albertini. Titolo Junior a Casella

Daniele Sgorbini

08.10.2022 ( Aggiornata il 08.10.2022 20:12 )

Le ha vinte tutte, dominando dal primo all’ultimo momento. Se Andrea Crugnola era alla ricerca di un modo spettacolare per festeggiare il suo secondo titolo italiano, arrivato ieri al termine della Power stage televisiva, lo ha sicuramente trovato. Il pilota varesino al Due Valli è stato semplicemente incontenibile: prima ha chiuso la pratica Tricolore aggiudicandosi la prova televisiva di venerdì pomeriggio, con i relativi 3 punti, poi - libero da ogni pensiero - si è concesso un giorno e mezzo da padrone assoluto, firmando tutte le prove speciali. Ne è uscita una vittoria sontuosa, perentoria, granitica.

Alle sue spalle ha chiuso Giandomenico Basso, staccato di quasi 40”. Il pilota Hyundai ha dimostrato un feeling abbastanza convincente con la i20 Rally 2, ma mai sufficiente per star davanti a Crugnola.

Discorso simile per Albertini, solido, concreto e mai falloso, però sempre a distanza di sicurezza.

Solo quarto l’attesissimo pilota russo Nicolay Gryazin, cui stavolta non è riuscito il colpaccio in Italia.

Nella gara valida per il CIRA successo di Pinzano davanti a Testa dopo la foratura di Campedelli che ha chiuso 3.

Nel Tricolore Junior funestato dalle polemiche - con i chiodi che ieri sera sono tornati a far la loro tristissima ricomparsa, certificati dalla decisione dei commissari sportivi di "neutralizzare" la classifica della terza speciale per i concorrenti alla serie - vittoria in gara per Alessandro Casella, che si aggiudica anche il titolo finale battendo tutti i rivali in una sfida tiratissima.

La classifica finale del 40. Rally Due Valli: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 1.18'10"1; 2. Basso-Granai (Hyundai i20) a 39"9; 3. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 1'19"1; 4. Gryazin-Aleksandrov(Skoda Fabia) a 1'38"3; 5. Ciuffi-Gonella (Skoda Fabia) a 2'06"9; 6. De Tommaso-Bizzocchi (Skoda Fabia) a 2'20"4; 7. Pinzano-Zegna (Volkswagen Polo) a 2'35"9; 8. Testa-Inglesi (Skoda Fabia) a 2'416; 9. Carella-Fenoli (Skoda Fabia) a 3'23"2; 10. Soria-Coronado (Skoda Fabia) a 4'18"3.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi