Crugnola vince la Power Stage del Due Valli e torna in testa al Tricolore

Crugnola vince la Power Stage del Due Valli e torna in testa al Tricolore

Il pilota Citroen davanti a tutti dopo le prime due prove speciali e con i due punti della Power Stage guadagna di nuovo la vetta provvisoria dell'Italiano. Bene Basso e Nucita

Daniele Sgorbini

28.06.2024 17:58

Per chiudere la prima giornata manca ancora un passaggio - da affrontare a fari accesi - sui quasi 13 km della "San Mauro di Saline", che già in apertura ha giocato brutti scherzi a qualcuno, ma intanto Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto hanno iniziato il loro Due Valli col passo dei giusti. Davanti a tutti subito e davanti a tutti anche e soprattutto sulla corta Power Stage, che ha distribuito i primi punti della trasferta veronese. Punti, in questo caso, particolarmente pesanti perché i tre che il pilota Citroen si è messo in tasca vincendola gli bastano per riguadagnare il primo posto nella classifica provvisoria del Tricolore, che aveva perso ad Alba.

La gara è in gran parte tutta ancora da correre e domani sarà un'altra storia, ma intanto il campione in carica ha mostrato la solita, feroce, lucidità. Anche nel scegliere deliberatamente di chiamarsi fuori dalla lotta nella qualifying stage del mattino per decidere di partire - proprio come aveva già fatto al Targa Florio - in undicesima posizione nella tappa di sabato. Una strategia che in Sicilia aveva pagato; se qui sarà lo stesso lo dirà domani il cronometro, anche se le strade veronesi si sporcano parecchio e dunque, chissà.

Dietro, intanto, la concorrenza non manca: Giandomenico Basso come suo solito non ha brillato nella corta Power Stage, dalla quale è rimasto di nuovo a secco di punti, ma nella generale è lì piazzato alle spalle di Crugnola, pronto a mettergli il sale sulla coda. Bene anche Andrea Nucita, che pare essersi lasciato definitivamente alle spalle i fantasmi di Alba e che ha iniziato il suo Due Valli al'attacco, mentre Simone Campedelli dopo aver segnato il miglior tempo nella qualifica del mattino ha poi commesso un errore in Power Stage, perdendo circa 11". 

Nella battaglia per il Promozione per ora si mette in luce Avbelj, bel quarto assoluto davanti a Marco Signor, mentre Giacomo Scattolon è già fuori dai giochi dopo un errore nella prima speciale. Non ha nemmeno invece preso il via Paolo Andreucci, escluso dai commissari sportivi che gli hanno contestato un comportamento irregolare nel tratto di trasferimento prima della Qualifying del mattino. 

La classifica provvisoria del 42. Rally Due Valli dopo due prove speciali: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 10'45.1; 2. Basso-Granai (Toyota GR Yaris Rs) a 3.8; 3. Nucita-Pollet (Hyundai I20n) a 5.7; 4. Avbelj-De Guio (Skoda Fabia Rs) a 7.8; 5. Signor-Michi (Skoda Fabia Rs) a 11.0; 6. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia Rs) a 15.6; 7. Campedelli-Canton (Skoda Fabia Rs) a 18.3; 8. Aragno-Guzzi (Skoda Fabia Evo) a 31.1; 9. Guerra-Fenoli (Skoda Fabia Rs) a 32.2; 10. Rusce-Farnocchia (Skoda Fabia Rs) a 33.0.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi