Dakar 2023, tutte le tappe e le novità del rally raid

Dakar 2023, tutte le tappe e le novità del rally raid© DPPI

La Dakar prepara la partenza di fine dicembre, svela le tappe Marathon e i dettagli della novità assoluta del deserto a sud-est. Quattordici prove speciali e oltre 4.700 km contro il tempo

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Fabiano Polimeni

01.12.2022 ( Aggiornata il 01.12.2022 15:04 )

Dal Mar Rosso al Golfo Persico, la Dakar 2023 sarà la corsa dei "due mari". Quattordici tappe su 15 giornate di gara, più un prologo di 11 km che, il 31 dicembre, aprirà le danze dal "Sea Camp".

Tra le auto, i protagonisti attesi sono i soliti. Audi è al secondo anno con il prototipo ibrido, alleggerito di ben 90 kg rispetto alla RS Q e-tron del debutto ma pur sempre a scontare una massa minima imposta dall'organizzatore di 2.100 kg.

Peterhansel, Sainz ed Ekstrom andranno a caccia del successo, una sfida a Nasser Al-Attiyah, dominatore su Toyota dell'edizione 2022. Sull'Hilux evoluto correranno anche De Villiers e Al Rajhi. Poi, la pattuglia di BRX team Prodrive, con Loeb a cercare la prima affermazione nel rally raid. Sul buggy sviluppato da Prodrive correranno anche gli equipaggi con Terranova e Chicherit al volante.

Dakar esplora un terreno inospitale

La novità assoluta del percorso della Dakar 2023 saranno le giornate, nel finale di rally, trascorse nel territorio più inospitale dell'Arabia Saudita: il deserto dell'Empty Quarter, nel sud est del paese.

"Non ci sono persone, né camelli, non c'è vita, nulla. Saranno quattro giorni tra le dune, nei quali le velocità medie non saranno superiori ai 40-50 km/h. Per questo le tappe sono molto corte, non lo sarà la durata: avremo tappe su 4-5 ore di gara", ha spiegato il direttore di corsa, David Castera.

Sarà con la decima frazione, da Haradh a Shaybah, di 114 km, che la carovana entrerà nell'Empty Quarter, dove spenderà poi le giornate tra il 12 e 14 gennaio, prima del gran finale da Al Hofuf a Dammam.

Marathon nell'Empty Quarter, tanti km in avvio

Le frazioni più lunghe si concentreranno nella prima settimana della Dakar, che partirà dal Sea Camp sul Mar Rosso, direzione Al Ula, su 431 km di speciale. Ad Ha'il inizieranno gli assaggi delle dune, mentre con la quinta e settima tappa si avranno i chilometraggi maggiori in prova speciale: 466 e 473 km, rispettivamente.

Un giorno di riposo, il 9 gennaio, introdurrà alle due prove Marathon, senza assistenza al bivacco: 275 km tra Shaybah e Haradh, seguiti il 13 gennaio, speciale numero 12, dai 185 km del secondo giro Hardah-Shaybah.

In totale, sarà una Dakar su 8.549 km, 4.706 dei quali in prova speciale. Settantatré le auto al via, 124 le moto, 56 i camion, oltre a 19 quad, 47 T3 e 46 T4. In aggiunta, la Dakar Classic vedrà partecipare 76 auto e 13 camion.

Una delle novità regolamentari previste, dopo le polemiche che hanno caratterizzato la scorsa edizione del rally raid, sarà la possibilità di eliminare un waypoint che dovesse risultare molto difficile da trovare per un elevato numero di concorrenti. Gli equipaggi a perdere molte ore, nel 2022, sono stati diversi, già nelle prime tappe della Dakar, compromettendo l'intero rally e con polemiche accese dei piloti verso l'organizzatore e la struttura del roadbook con i waypoint "nascosti".


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