Dakar, nel 2025 ci sarà anche Dacia con Loeb

Dakar, nel 2025 ci sarà anche Dacia con Loeb

La Casa romena correrà con una vettura alimentata da carburanti sintetici e potrà contare su due piloti d'eccezione

03.07.2023 14:17

Ci sarà anche Dacia tra le Case che prenderanno parte alla Dakar 2025. La Casa romena affronterà questa inedia sfida con partner e piloti d'eccezione: lo sviluppo e la gestione delle vetture verranno infatti portati avanti con Prodrive, mentre i piloti saranno la rallysta spagnola Cristina Gutierrez e il 9 volte Campione del Mondo Rally Sébastien Loeb. L'obiettivo, come spiegato dalla spagnola e dal francese, sarà quello di lottare per la vittoria.

Dacia, sfida Dakar con Gutierrez e Loeb

La Dakar, come ha spiegato il CEO di Dacia Denis Le Vot, è un laboratorio ideale per sviluppare nuove tecnologie sostenibili che poi potranno essere trasferite sui modelli di serie. In particolare, la vettura che sarà impiegata da Dacia alla Dakar sarà alimentata da carburanti sintetici a basse emissioni di carbonio. Il fornitore sarà compagnia petrolifera saudita Aramco, che nel ramo degli e-fuel è uno dei leader globali e che ha un rapporto di collaborazione con il Gruppo Renault per questo tipo di carburanti.

Il percorso di avvicinamento alla Dakar da parte di Dacia prevede una stagione di test e sviluppo nel 2024, per poi partecipare a partire dall'edizione 2025. “I prossimi anni saranno particormente entusiasmanti – ha detto Cristina Gutierrez in occasione della conferenza di presentazione del programma Dakar - Ringrazio chi ha reso questa vettura possibile. Farò il massimo per ottenere i migliori risultati ha detto la pilota spagnola, classe 1991, che ha alle spalle già 7 partecipazioni al raid.

“Mi sento molto felice – ha aggiunto Sébastien Loeb - la Dakar è il mio obiettivo principale, l'ho fatta 6-7 volte, ho finito 3 o 4 volte sul podio ma non sono mai arrivato primo. Il mio obiettivo è lottare per la vittoria ha detto il francese. Questa non è la prima volta che la Gutierrez e Loeb si trovano a correre per la stessa squadra: i due hanno infatti vinto la scorsa stagione dell'Extreme-E con la squadra di Lewis Hamilton.

Ford sarà alla Dakar 2024 con il Ranger Raptor, obiettivo vittoria nel 2025


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi