Parte dal Ciocco un Tricolore da urlo

Parte dal Ciocco un Tricolore da urlo

Mai così tanto interesse per l'avvio del Campionato Italiano Rally. Crugnola cerca la conferma, arriva la Toyota ufficiale e torna sua maestà Andreucci

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Daniele Sgorbini

14.03.2024 ( Aggiornata il 14.03.2024 11:10 )

Se sarà davvero il più bel Campionato Italiano Rally degli ultimi dieci anni sarà solo il tempo a dirlo, ma quel che è certo che il Tricolore pronto a scattare da domani sulle strade del Ciocco, ha tutte le carte in regola per essere tremendamente interessante.

Lunga è la lista di quelli che hanno deciso di lanciare il guanto di sfida ad Andrea Crugnola: per il pilota della Citroen C3 della FPF, che ha portato a casa di forza gli ultimi due scudetti, confermarsi al vertice sarà sulla carta decisamente più impegnativo rispetto all'anno passato. Merito o colpa - dipende dai punti di vista - di un parterre de roi importante, di un elenco iscritti da urlo, pregno dei migliori nomi nell'arte del controsterzo nostrana.

Già dal Ciocco sono tanti i motivi di interesse: il debutto su asfalto della nuova Toyota Gr Yaris Rally 2 ufficiale, affidata a Giandomenico Basso. Il ritorno nel Tricolore di Paolo Andreucci, che sulle strade di casa sarà un osso durissimo per tutti, il rientro nell'Italiano di Simone Campedelli, che dopo aver vinto due scudetti nel Tricolore Asfalto vuole riprovarci nell'Assoluto.

Poi ancora due tra i migliori giovani del rallismo italiano, con Andrea Mabellini e Roberto Daprà pronti ad affiancare l'impegno nell'Italiano a quelli, rispettivi, nell'Europeo e nel Mondiale. Non è finita, perché nel giro che conta rientra pure Andrea Nucita sulla Hyundai i20, mentre il gran plotone del Promozione è capitanato dallo sloveno Bostjan Avbelj.

In un elenco che pare infinito e che fa stropicciare gli occhi per tanta qualità, non si possono non notare altri nomi pesanti, come quelli di Damiano De Tommaso, Luca Bottarelli, Rudy Michelini e Giacomo Scattolon.

Senza contare la sfida che si va apparecchiando pure nel Tricolore Due Ruote Motrici, anche quello mai così ricco e impreziosito dal confronto tecnico tra le Peugeot 208 Rally 4, che continuano a farla da padrone, contro la Opel Corsa e la Renault Clio.

Tutto nuovo anche il format di gara, con la "qualifying stage" il venerdì mattina, che consentirà ai migliori 10 di scegliersi la posizione di partenza e le tre prove speciali in programma il venerdì pomeriggio, per gare di Italiano che tornano a svolgersi, a tutti gli effetti, su due tappe. Quest'anno, la lotta scudetto per la Serie A del traverso, sarà davvero tutta da gustare.


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