WRC, Hyundai scatenate in Grecia e Neuville balza in testa

WRC, Hyundai scatenate in Grecia e Neuville balza in testa

Subito fermo Loeb, attardati Loubet e Rovanpera, le tre Hyundai passano in testa all’Acropolis

Marco Giordo

10.09.2022 ( Aggiornata il 10.09.2022 17:11 )

Thierry Neuville (Hyundai), aggiudicandosi tre delle sei speciali della seconda tappa, svoltasi con temperature ben al di sopra dei 30 gradi, è passato in testa alla 66a edizione del Rally Acropolis. Una tappa dominata dalle Hyundai quella odierna ancora ricca di colpi di scena, in cui il leader Loeb (Ford) si è fermato subito dopo la fine della prima speciale di Pyrgos vinta da Tanak, per problemi all’alternatore. Poi con Loubet (Ford) rallentato da una foratura, Neuville si è scatenato a Perivoli passando in testa, e poi ha allungando sui suoi avversari vincendo a Tarzan e sul secondo passaggio a Pyrgos.

Poi Lappi che era secondo si fermava a Perivoli, dove vinceva Sordo e così le tre Hyundai passavano in testa alla gara. Nell’ultimo crono della giornata, la ripetizione di Tarzan era Tanak in più veloce, chiudendo così alla grande una giornata targata Hyundai, terminata con una tripletta della casa coreana con Neuville leader seguito a 27”9 da Tanak, con Sordo terzo a 52”9 seguito da Evans (Toyota) a un minuto e Loubet quinto a 2’40”1, mentre Rovanpera staccato di ben 16 minuti viaggia in 22a posizione.

“Sono  contento – ha detto Neuville a fine giornata -. E’ stata una grande giornata per noi in cui abbiamo azzeccato la scelta delle gomme al mattino un po’ meno nel pomeriggio, per questo ho guidato con attenzione alla fine nelle ultime prove per evitare forature”.

Domani è in programma il gran finale con tre prove speciali per un totale di 45,06 km cronometrati, con due passaggi sulla prova che ospiterà la power stage conclusiva a Eleftherohori (16,90 km) ed un passaggio a Elatia (11,26 km).

Questa la classifica dopo la seconda tappa del Rally Acropolis:

1. Neuville in 3.06’34”4
2. Tänak +27.9
3. Sordo +52.9
4. Evans +1:00.0
5. Loubet +2:40.1
6. Breen +3:47.2
7. Katsuta +4:41.2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi