WRC, Rally Svezia: Breen leader dopo la prima tappa

WRC, Rally Svezia: Breen leader dopo la prima tappa

Un po’ a sorpresa il pilota irlandese della Hyundai ha messo tutti in riga chiudendo in testa dopo la prima giornata di gara sulle nevi svedesi

Marco Giordo

10.02.2023 ( Aggiornata il 10.02.2023 20:30 )

Giornatam olto combattuta in Svezia sulle nevi della contea del Vasterbotten, dove Craig Breen (Hyundai) è stato davvero bravo a chiudere in testa la prima tappa. Dopo che ieri sera i fuochi artificiali avevano salutato la partenza della speciale d’apertura di Umea Sprint vinta da Rovanpera (Toyota), oggi la prima tappa è continuata con 7 prove speciali per complessivi 106,76 km cronometrati. In programma i crono di Brattby (10,76 km), Sarsjoliden (14,23 km) e Botsmark (25,81 km) ripetuti due volte con a metà giornata il service al parco di Umea, per terminare in serata con la super speciale di Umea Sprint (5,16 km).

SPETTACOLO IN BIANCO

Vista la neve abbondante sulle speciali lo spettacolo non è mancato, con Craig Breen scatenato che si è rivelato la grande sorpresa di questa prima giornata in cui ha vinto ben tre speciali. Il pilota irlandese della Hyundai si è infatti aggiudicato il primo crono di Brattby, dopo il quale Tanak (Ford) è passato in testa. Poi Rovanpera è stato il più veloce a Sarsjoliden e Katsuta (Toyota) il più rapido a Botsmark. E così a metà giornata Tanak ha chiuso la mattinata in testa con un vantaggio di 2”1 su Breen, 4”1 sull’altra Hyundai di Lappi, 4”7 su Rovanpera e 7”1 su Katsuta con Evans e Neuville più staccati.

Poi nel pomeriggio ha attaccato forte Breen che vincendo ancora la prova di Brattby è passato anche in testa, visto che aveva staccato Tanak di 9”8. L’irlandese ha fatto il bis a Sarsjoliden allungando di altri 2”8 su Tanak, poi a Botsmark gli ha risposto Ott Tanak, vincendo così la sua prima speciale della stagione sulla Ford Puma, recuperandogli 4”1.Infine nella speciale di Umea Sprint il più bravo è stato Rovanpera con Breen che ha chiuso in testa la prima tappa con un vantaggio di soli 2"6 su Tanak e 11"2 sul compagno di squadra Lappi.

LA GIOIA DI BREEN

“Sono veramente contento – ha commentato il leader della corsa -. Nel finale ho cercato di preservare le gomme ed ho anche accusato un po’ di sottosterzo, ma sono davvero soddisfatto della mia vettura. Si guida su un binario e domani cercheremo di fare bene in una tappa che sarà molto impegnativa”.

Da segnalare il capottamento di Katsuta fermatosi nel pomeriggio a Sarsjoliden, mentre Bertelli è 20° e nel Wrc 2 guida l’idolo di casa Oliver Solberg (Skoda).

IL PROGAMMA DEL SABATO

Domani la seconda tappa prevede 126,22 km cronometrati suddivisi in 7 crono. I piloti saranno impegnati nelle speciali di di Norrby (12,54 km), Floda (28,25 km) e Savar (17,28 km) ripetute due volte con a metà giornata il service al parco di Umea, per terminare in serata la tappa con la prova speciale di Umea (10,08 km) che ospiterà la power stage domenica, quando è in programma il gran finale ricavato su 3 prove speciali e 63,04 km cronometrati.

Questa la classifica dopo la prima tappa:
1. Breen in 57’05.5
2. Tänak +2.6
3. Lappi +11.2
4. Evans +26.5
5. Rovanperä +31.1
6. Neuville +36.8
7. Loubet +1:16.2
8. Solberg +2:56.8


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi