WRC, al via il Rally di Finlandia

WRC, al via il Rally di Finlandia

Iscritti, prove e programma della prossima tappa del Mondiale Rally

Marco Giordo

30.07.2024 ( Aggiornata il 30.07.2024 12:11 )

Questo fine settimana il mondiale sbarca sui velocissimi sterrati del Keski Suomi, la regione di Jyvaskyla, dopo quattro gare di fila sulla terra, tre vinte dalla Toyota (Portogallo, Polonia e Lettonia) ed una dalla Hyundai (Sardegna). Quello finlandese è un rally in cui la marca nipponica è di casa, visto che ha la sua sede a Jyska a pochi km da Jyvaskyla. Una gara in cui è davvero favoritissima dato che ha vinto cinque delle ultime sei edizioni. E poi saranno addirittura ben cinque le Yaris Rally 1 al via affidate, a Ogier, Rovanpera, Evans, Katsuta e a Sami Pajari. Ma occhio alla Hyundai e soprattutto a Tanak, che ha già primeggiato tre volte in carriera nell’ “Jyvaskylan Suurajot”. Insomma ci sarà una bella battaglia sugli sterrati del Keski Suomi dove Rovanpera è il principale favorito per la vittoria. L’appuntamento con la Grande Corsa di Jvaskylan è alle porte, sugli sterrati del Keski Suomi sta per andare in onda questa sfida come sempre appassionante e tiratissima. Uno spettacolo unico al mondo, la festa per eccellenza del mondo dei rally, arricchita quest’anno al sabato dal grande ritorno della speciale icona di Ouninpohja, lunga quasi 33 km. Sarà come sempre un appuntamento unico, davvero esaltante e da non perdere.

20 le speciali in programma

Questa 73ª edizione del “Secto Rally Finland” è composta da 20 prove speciali per un totale di 305,69 km cronometrati suddivisi in tre tappe. L’edizione di quest’anno è molto simile a quella del 2023, cambia in pratica l’ultima tappa ed il sabato è stata inserita la mitica prova di Ouninpohja. Si inizia giovedì con lo shakedown di Ruuhimaki (4,12 km) alle 10 del mattino locali (un’ora in più rispetto all’Italia), e poi alle 19.05 con la classica speciale cittadina d’apertura di Harju di 3,48 km. Venerdì la prima tappa composta da 9 speciali e 116,33 km cronometrati, prevede due passaggi a Laukaa (17,96 km), Saarikas (15,93 km), Myhinpaa (15,51 km) e Ruuhimaki (7,76 km) con parco assistenza a metà e fine giornata al Paviljonki, seguiti in serata dalla super speciale di Harju accorciata a 2,01 km. Sabato poi la gara prosegue con ulteriori 144,22 km cronometrati suddivisi in 6 prove speciali, quelle ripetute due volte di Vastila (18,94 km), Paijala (20,19 km) ed il grande ritorno della speciale icona di Ouninpohja (32,98 km) con parco assistenza a metà e fine giornata al Paviljonki. Infine la giornata finale di domenica è composta da soli 41,66 km cronometrati e 4 speciali, quella invertita rispetto allo scorso anno di Sahloinen-Moksi (14,27 km) ed il ritorno dello storico crono di Laajavuori (8,77 km), che nel secondo passaggio ospiterà la power stage alle ore 12.15 ora italiana in diretta su Sky Sports.

80 al via

Sono 80 (l’anno scorso erano 68 e due anni fa 45) gli equipaggi iscritti al 73° Secto Rally Finland, dove saranno presenti ben 10 Rally 1 con addirittura la bellezza di 5 Toyota Yaris Rally 1 al via affidate a Ogier, Rovanpera, Evans, Katsuta e a Sami Pajari, che farà così il suo esordio al volante della Toyota Rally 1 ufficiale. Ma in gara come l’anno scorso ci sarà anche il Team Principal Jari-Matti Latvala, al volante stavolta di una Yaris Rally 2 con il numero 39 sulle portiere, navigato da Juho Hanninen. La Hyundai si presenterà con Thierry Neuville, Ott Tanak e Esapekka Lappi, mentre la Ford MSport sarà in gara con Adrien Fourmaux e Grégoire Muster. Sono poi 34 i piloti iscritti nel Wrc 2, tra loro spiccano le presenze di Yohan Rossel e Nikolay Gryazin su Citroen C3 Rally 2, di Oliver Solberg, Pierre Louis Loubet e Gus Greensmith su Skoda Fabia RS Rally2, di Emil Lindholm su Hyundai i20 Rally 2 e di Solans, Linnamae, Heikkila e Korhonen sulla Toyota Yaris Rally 2. Da segnalare anche la presenza di 5 piloti italiani, vale a dire Miele, Chiarani e Marenco su Skoda Fabia RS Rally 2, e poi Frisiero (Ford Fiesta Rally 2) e Fontana (Peugeot 208 Rally 4).


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi