Clamoroso, torna la Lancia Delta nel Mondiale Rallycross

Clamoroso, torna la Lancia Delta nel Mondiale Rallycross

La Regina dei rally torna correre grazie al team GCK nella prossima stagione del World RX

Marco Giordo

23.11.2021 11:50

La squadra francese GCK Motorsport ha confermato il suo ritorno nel World RX, il mondiale rallycross, con la Lancia Delta Evo-e che debutterà l’anno prossimo grazie al fondatore del team Guerlain Chicherit.

Delta elettrica per tornare in gara

Nella prossima edizione del Fia World Rallycross Championship 2022 che sarà caratterizzata da una nuova era elettrica, vedremo dunque in gara un modello a motorizzazione elettrica basato sulla leggendaria Lancia Delta Integrale.

Fondato dal quattro volte campione del mondo di freeride, Guerlain Chicherit, pilota di rallycross e stuntman, il team GCK è entrato a far parte del World RX nel 2018. Da allora fino al 2020, il team ha utilizzato vetture Renault per piloti come Andreas Bakkerud, Anton Marklund, Liam Doran e lo stesso Chicherit, ottenendo un trio di podi.

Delta Evo-e, la scheda tecnica

Nel 2022 la GCK tornerà nel World Rx progettando, costruendo e gestendo una Lancia Delta Evo-e che utilizzerà il kit RX1e all'avanguardia sviluppato dall'azienda austriaca Kreisel Electric.

Ciò genererà prestazioni interessanti grazie ai 500 kW erogati da due motori gemelli, equivalenti a 680 CV, con 880 Nm di coppia istantanea che generano un’accelerazione più veloce anche della Formula 1. Dal canto suo Guerlain Chicherit, Presidente di Green Corp Konnection (GCK) è apparso molto soddisfatto. "Sono super entusiasta – ha dichiarato - che la GCK ritorni nel FIA World Rallycross Championship sotto la sua nuova bandiera elettrica. Il format di gara si presta perfettamente ad offrire uno degli spettacoli sportivi più emozionanti visti con le auto elettriche finora, e abbiamo scelto la Lancia Delta Integrale perché è una vettura che ci ha fatto sognare tutti. È infatti l'auto da rally per eccellenza".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi