ePrix Santiago, la gara con la cam del casco di Massa VIDEO

ePrix Santiago, la gara con la cam del casco di Massa VIDEO© LAT/Formula E

La ripresa dalla prospettiva del pilota è un interessante esperimento fatto proprio dalla Formula E, che la F1 ha proposto saltuariamente in passato e farebbe bene a riproporre, ecco la Driver's Eye View dal casco di Massa

Fabiano Polimeni

21.01.2020 13:08

Non è una novità assoluta, la ripresa diffusa dalla Formula E nel corso dell’ePrix di Santiago del Cile. Dall’interno del casco di Felipe Massa si è avuta una prospettiva privilegiata sulle operazioni e l’impegno richiesti al pilota in qualifica e in gara.

Un punto di vista allineato con la visuale che si ha dall’interno dell’abitacolo, Driver's Eye View un contenuto che la serie elettrica offre dalla Stagione 6 tra le riprese televisive, un'alternativa al tradizionale camera-car.

In F1 per raccontare la sfida estrema

E’ un’idea che non dispiacerebbe trovare anche in Formula 1 in pianta stabile, che pure ha sperimentato negli ultimi anni, con Grosjean in Canada nel 2018 – sebbene solo in un turno di libere –, e Gasly a Monaco, utilizzando una telecamera installata sulla montatura di occhiali senza lenti.

Il punto di vista diretto del pilota è in grado di trasmettere in modo più fedele tutto l’impegno e la difficoltà durante la guida che si vivono in macchina.

Aprirebbe una prospettiva diversa su una Formula 1 percepita come “facile” da pilotare rispetto alle epoche passate, quando proprio dalle riprese dei camera-car si trasmetteva tutta la criticità del domare le monoposto. Nel caso di Felipe Massa, la telecamera è stata installata all’interno del casco, nelle protezioni tra testa del pilota e calotta.

Formula E: il calendario e i risultati 2020

Il contatto con Mortara

Spettacolarità delle immagini garantita, dalle quali si è vissuta anche la reazione di Felipe dopo il contatto con Edoardo Mortara, compagno di scuderia in Venturi, nel corso dell’ePrix concluso da Felipe in top ten, dopo un ottimo avvio e un finale condizionato dalla bagarre e il testacoda subito nel contatto con Daniel Abt.

La penalizzazione inflitta al tedesco e a Seb Buemi ha riportato Massa in zona punti.

Sterzi a parte: Guai ai vintage? No, per fortuna c'è Sainz Senior!


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi