GP Bahrain, FP3: Verstappen al top, Ferrari sempre indietro

GP Bahrain, FP3: Verstappen al top, Ferrari sempre indietro© Getty Images

Grande prestazione da parte dell'olandese, nonostante qualche problema sull'ala posteriore. Le Mercedes inseguono, Ferrari fuori dai primi 10

28.11.2020 ( Aggiornata il 28.11.2020 13:14 )

Miglior prestazione per Max Verstappen nell'ultima sessione di prove libere sul circuito di Sakhir. L'olandese ha preceduto le due Mercedes, mentre le Ferrari hanno portato a casa il 13° e 15° tempo.

Hamilton: "Pirelli 2021? Meglio tenere queste gomme"


Red Bull e Mercedes davanti a tutti

Nonostante qualche problema all'ala posteriore, con il profilo superiore che "ballava" a Drs aperto, l'olandese è stato il più rapido di tutti nelle FP3 fermando il cronometro sull'1'28"355, facendo meglio di Hamilton per 0"263. Terza posizione per l'altra Mercedes di Bottas, lontano 366 millesimi, quindi Albon che ha concluso in 4° posizione con un ritardo di 0"663. Tutti gli altri hanno chiuso con oltre un secondo di distacco, con questa classifica: Sainz, Gasly, Norris, Kvyat, Stroll e Perez. 

Cane in pista! La reazione dei piloti. VIDEO


Ferrari, tante difficoltà

In difficoltà la Ferrari, che anche in questa terza sessione non ha trovato velocità. Vettel ha chiuso 13° a 1"504, Leclerc invece non è andato oltre il 15° tempo con un distacco di 1"828 dal vertice. Quello di Sakhir non è certamente il tracciato migliore per la SF1000, una pista che sta svelando le debolezze di una monoposto dotata di un drag eccessivo e di un motore che non spinge come gli altri: nessuna power unit di Maranello infatti ha chiuso nei primi 10. Per il Cavallino è ragionevole pensare che l'obbiettivo del sabato sia l'accesso in Q3, un risultato che alla luce di queste prove non è affatto scontato.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi