Williams, niente muletto e niente test Pirelli ad Abu Dhabi

Williams, niente muletto e niente test Pirelli ad Abu Dhabi© Getty Images

Sarà solo a Barcellona, a fine febbraio, che Williams potrà scoprire le gomme Pirelli da 18 polici. Il team non ha una monoposto modificata per ospitare le ruote maggiorate e non prenderà parte al test di Abu Dhabi

02.11.2021 ( Aggiornata il 02.11.2021 14:54 )

La due giorni di test ad Abu Dhabi sarà la prima occasione per le squadre per scoprire le mescole definitive elette da Pirelli in vista del 2022. Sarà il campionato del passaggio alle gomme da 18 pollici (qui i numeri Pirelli sul percorso di sviluppo), misura per la quale i team coinvolti nel percorso di sviluppo condotto da Pirelli hanno approntato muletti di monoposto, adattati nelle sospensioni.

Non ha partecipato a tale percorso la Williams, priva di una monoposto muletto e, per queste ragioni, assente anche al test conclusivo di Abu Dhabi. Quanto peserà l'assenza di riscontri diretti sulle gomme 2022 e il dover attendere le due sessioni di test invernali, a Barcellona e Sakhir, prima di verificare il comportamento delle nuove Pirelli?

Leggi anche - Addio ad Antonia Terzi: dalla Ferrari alla Williams col muso a tricheco

Partenza a handicap

Di certo, i muletti non saranno la fedele replica dei valori di carico aerodinamico attesi sulle macchine 2022, tuttavia permetteranno a chi si presenterà alla seconda giornata dei test - la prima è riservata a piloti rookie e monoposto dell'anno in corso - di ottenere dati sul campo utili ad alimentare le simulazioni. Dave Robson, responsabile dello sviluppo della monoposto, ha spiegato come non abbiano quantificato la misura dello svantaggio del non girare ad Abu Dhabi. "Sappiamo come il muletto ci sarebbe stato d'aiuto ma, purtroppo, al tempo in cui dovemmo impegnarci in merito, semplicemente non avevamo le risorse per farlo".

È sin dal 2019, dal mese di settembre, che Pirelli ha offerto alle squadre l'opportunità di partecipare al percorso di sviluppo delle gomme 2022, un percorso stoppato causa Covid-19 per quasi tutto il 2020 e ripreso quest'anno. 

Sulla decisione di non impegnarsi alla realizzazione di una Williams-muletto, Robson prosegue: "Si tratta di una decisione assunta tantissimo tempo fa e non possiamo farci nulla.

Cosa andremo a perdere? Partiremo nei test invernali con ogni probabilità un po' indietro, immagino. Spero che, se la macchina girerà bene, saremo in grado di recuperare in fretta. Ci piacerebbe prendere parte al test ma non ci saremo, tuttavia non saremo molto indietro una volta che si inizierà a correre", spiega ad Autosport.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi