Test Abu Dhabi 2022, Bottas debutta con Alfa Romeo

Test Abu Dhabi 2022, Bottas debutta con Alfa Romeo

La prima delle due giornate di test Pirelli porta in pista Bottas e Russell con le "nuove" squadre. I rookie al lavoro su monoposto 2021 e gomme da 13", titolari con l'intera gamma di Pirelli 2022 da 18 pollici a disposizione

Fabiano Polimeni

14.12.2021 09:34

Tutti di nuovo in pista, a Yas Marina, dove la Formula 1 si proietta al 2022 con i test di Abu Dhabi rivolti ai rookie e ai piloti titolari. Programmi differenziati, perché se i giovani piloti sono impegnati al volante delle monoposto 2021 e con gomme da 13 pollici, i titolari lavorano su monoposto muletto e ruote da 18 pollici.

Le mescole disponibili

Pirelli ha portato l'intera gamma di mescole 2022, fornendo alle squadre i seguenti treni di gomme da saggiare nella due giorni: due treni di gomme C1 (la mescola più dura), due di C2, quattro set di gomma C3, sei treni di gomme morbide C4, quattro set di gomme C5. 

LEGGI ANCHE - Verstappen conferma un 2022 da numero 1 in macchina

Piastri in mostra

I test si concluderanno alle 15:00 ora italiana e, dopo due ore e mezza di attività, era Oscar Piastri a guidare una classifica dei tempi che, ovviamente, non dice alcunché. Il primo "titolare" su macchina con le 18 pollici è Stroll, quinto. A Leclerc la palma di pilota con più giri effettuati verso la metà giornata, con 46 passaggi all'attivo.

Bottas scopre Alfa Romeo

Giornata di prime volte quella odierna, poiché sono diversi i piloti al cambio di team nel 2022 e già con l'opportunità di guidare in questi test. Russell è al volante della Mercedes, Bottas fa il debutto in Alfa Romeo. 

Brawn: "Pressioni su Masi inaccettabili, dal 2022 si cambia"

Tra i rookie, da segnalare gli esordi assoluti di Oscar Piastri con Alpine, di Pato O'Ward con McLaren. Ecco il dettaglio dei piloti in azione oggi, mentre mercoledì sarà la volta esclusivamente dei piloti titolari, su monoposto-muletto e ruote da 18 pollici.

 

Martedì

Mercoledì

 

Rookie

Titolare

Titolare

Mercedes

De Vries

Russell

Russell

Red Bull

Vips

Verstappen

Perez

Ferrari

Shwartzman/Fuoco

Leclerc

Sainz

McLaren

O'Ward

Ricciardo

Norris

Alpine

Piastri

Ocon

Alonso

AlphaTauri

Lawson

Tsunoda

Gasly

Aston Martin

Yelloly

Stroll

Vettel

Williams

Sargeant

 

Sargeant

Alfa Romeo

Zhou

Bottas

Zhou

Haas

Shwartzman

Schumacher

Fittipaldi

 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi