Nuova RB18, Verstappen: "La sfida più grande nel 2022 sarà adattarsi"

Nuova RB18, Verstappen: "La sfida più grande nel 2022 sarà adattarsi"

La Red Bull ha svelato la monoposto 2022, la RB18, sulla quale tornerà il numero 1; Verstappen ha posto l'accento sulla necessità di adattarsi per prima cosa ad un nuovo tipo di monoposto, mentre Horner ha spiegato come a fare la differenza sarà lo sviluppo nel corso dell'anno

09.02.2022 ( Aggiornata il 09.02.2022 18:40 )

Dice che in fondo non è cambiato nulla, che attende solo di scendere in pista per provare la nuova vettura. Ma non si può certo dire che sia esattamente tutto come prima: Max Verstappen riporterà il numero 1 sui circuiti della Formula 1 e lo farà con la nuova Red Bull RB18. Una macchina con la quale è importante partire bene, ma ancora di più sviluppare bene, questo il credo di Christian Horner.

Max: niente di diverso da campione

Il lancio della nuova vettura è stata l'occasione per parlare della stagione conclusa meno di due mesi fa e quella imminente: "Iniziare l'anno nuovo da campione del mondo non è tanto diverso rispetto al passato - ha esordito Verstappen -, non vedo l'ora di tornare in macchina, guidare e capire come interpretare la nuova vettura. E' stato un bene staccare un po' e ricaricarsi. Per il 2022 ci sono molte incognite sulla vettura, personalmente mi sento bene e l'importante è essermi preparato nella maniera migliore possibile dal punto di vista fisico, sono curioso di vedere come si comporterà la monoposto sull'asfalto. Più pressione su di me? No, ho fatto le cose come sempre, non c'è ragione di cambiare. Da pilota devi abituarti alle nuove regole, la sfida più grande sarà adattarsi ad un nuovo tipo di vettura. Non l'ho guidata tantissimo al simulatore, si sente che ha meno aderenza, la differenza più marcata sarà la visibilità per via delle gomme più grandi, sarà difficile valutare bene il punto di corda, soprattutto nelle curve strette. Ma ci abitueremo".

A volte ritornano: Marco Mattiacci in Aston Martin

Benvenuta Oracle

Ovviamente presente anche Christian Horner, che prima di parlare della RB18 ha dato il benvenuto ad Oracle, la multinazionale del settore informato, nuovo sponsor principale: "Oracle Cloud ci ha permesso di prendere delle decisioni cruciali il giorno dell'ultima gara aiutandoci a vincere il campionato. Vedere nuove opportunità e reagire prontamente è fondamentale per il nostro successo in pista e fuori, e Oracle è parte integrante di questo sforzo. Ogni elemento delle nostre prestazioni è guidato dall'analisi dei dati ed avere Oracle come title partner dimostra la fiducia che abbiamo in loro e nella loro capacità di fornirci un vantaggio".

Verstappen ed il crampo all'ultimo giro di Abu Dhabi

Horner: "Abbiamo il numero 1 vogliamo tenerlo"

Un benvenuto doveroso, ma il tema scottante della giornata era altro: la RB18, non senza un passaggio sul 2021. "E' stata una stagione infernale - ha detto il team principal della Red Bull Horner-, così intensa dall'inizio alla fine di Abu Dhabi. In un certo senso sembra ieri, ma dall'altro lato sembra già molto lontana. Non ricordo un anno così intenso, con due piloti così vicini per tutto il campionato. Ora abbiamo il numero 1 e vogliamo tenerlo, difendendo il titolo.

Le nuove regole saranno difficili da affrontare, ci sarà molta competizione, ma la motivazione è alle stelle. Puoi sempre imparare e migliorare, con le regole completamente nuove la chiave sarà lo sviluppo della vettura, siamo di fronte al più grande cambiamento negli ultimi 30 o 40 anni. Pensiamo di avere una buona macchina, e vedere oggi la RB18 è fantastico. Si è trattato di un grande sforzo per il team. Il più grande cambiamento? Tutto: ogni singolo componente è nuovo. Il design è stato fatto per favorire le lotte ravvicinate ed i sorpassi, ed è cambiata tutta la filosofia progettuale.

Ci sarà un intenso programma di sviluppo dalla prima all'ultima gara. Le regole cambieranno non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sportivo e finanziario. Probabilmente non avremo la stessa configurazione della vettura per due gare di fila, sarà un'evoluzione continua, ma dovremo stare attenti alle spese, per cui dovremo essere molto selettivi nel decidere in quale area investire e sviluppare".

Ufficiale: McLaren e Norris insieme fino al 2025


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi