Mercato piloti, McLaren-Norris: prolungato il contratto

Mercato piloti, McLaren-Norris: prolungato il contratto© Getty Images

Il rapporto tra Lando e il team di Woking è stato esteso fino al termine del 2025. Un orizzonte sul quale si attende un altro passo avanti nella competitività McLaren e il ritorno stabile in lotta per e vittorie

Fabiano Polimeni

09.02.2022 ( Aggiornata il 09.02.2022 12:34 )

La formula anticipa quello che potrebbe essere un adeguamento di contratto, poiché l'intenzione della McLaren di esercitare l'opzione su Lando Norris era già stata resa nota nel week end del GP di Montecarlo. Non è un mistero che il nome del pilota inglese sia finito nel radar di Helmut Marko, prima di verificare un legame di lungo periodo con McLaren.

Adesso, il team ufficializza un accordo nuovo, che avrà corso tra il 2022 e la fine del 2025, un quadriennale in una fase cruciale della Formula 1. Si apre la nuova era tecnica, McLaren da due stagioni è tornata a competere per posizioni pregiate e ha trovato in Norris un talento solido.

Si apre una fase nuova per il ventiduenne inglese, che dalla crescita delle ultime stagioni dovrà portare a risultati sfumati per episodi, come la vittoria mancata nel GP di Russia, dominato e sfuggito di mano per un'errata gestione del pilota e del team nelle fasi finali sotto la pioggia.

L'editoriale del Direttore: Lancia che suggestione!

Fiducia reciproca

"L'opportunità di estendere il nostro rapporto con Lando riflette non solo il nostro impegno ma il nostro convincimento e consapevolezza suo suo talento.

È anche un forte segnale di fiducia e impegno da parte di Lando, sul nostro team e sul percorso verso il titolo mondiale", commenta Andreas Seidl.

McLaren chiamata a essere stabilmente protagonista per posizioni da podio. McLaren che apre la parentesi 2022-2025, della stabilità regolamentare sul fronte delle power unit, con i movimenti in divenire e le discussioni che la vorrebbero vicina a uno stretto rapporto con Audi, in prospettiva 2026.

"Lando ha mostrato una crescita incredibile negli ultimi quattro anni, è stato una componente strumentale alla traiettoria di crescita e miglioramento delle prestazioni del team. Siamo ancora nel nostro viaggio di lotta per tornare al vertice e Lando è un elemento chiave del nostro piano. Bloccarne la posizione, accanto a Daniel e alla nostra struttura di tecnici esperti, ci dà la stabilità e continuità nel procedere verso l'obiettivo assoluto, condiviso, di essere campioni del mondo".

Sentirsi a casa

Per Norris un legame di lungo corso, dal 2017 dell'ingresso in squadra quale tester e riserva a un orizzonte 2025 al quale tirare un bilancio che dovrà aver prodotto i primi successi.

"Le squadre sono fatte dalle persone, io amo la gente in McLaren e mi sento a casa. Sono cresciuto con questo team e sono parte del viaggio che stiamo affrontando", dice Lando.

"L'ultima stagione ha rappresentato un altro grande passo avanti, nella mia carriera e nelle prestazioni del team. Vedo e percepisco tutto il lavoro, gli investimenti e l'impegno perché la squadra sia in una posizione di lottare per vincere le gare e i titolo in futuro. 

Questo mi dà enorme fiducia, perciò è stata una scelta naturale quella di estendere il rapporto per i prossimi anni".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi