Verstappen: "Non mi spaventa la Mercedes"

Verstappen: "Non mi spaventa la Mercedes"© Federico Basile - FB PhotoImages

I test in Bahrain hanno rivelato le novità tecniche Mercedes, Red Bull valuta la soluzione delle pance e Horner rimanda ai suoi tecnici le valutazioni

Fabiano Polimeni

10.03.2022 ( Aggiornata il 10.03.2022 14:49 )

Diversissima da ogni altra interpretazione vista finora, le pance Mercedes dovranno dimostrare anche d'essere un valore aggiunto nell'economia della prestazione generale della W13. Essere "diversi", in sé, vuol dire poco o nulla.

Di certo ha catturato le attenzioni e le analisi l'idea di pance proposta. Viene da pensare alle valutazioni di Mike Elliott, direttore tecnico, quando dopo i test di Barcellona spiegava come il team avrebbe valutato e studiato le pance Red Bull, mentre in cantiere già c'era una filosofia radicalmente diversa. Una soluzione così estrema come quella presentata sulla W13 non è qualcosa di replicabile, perché coinvolge l'intera installazione degli accessori sotto le forme della carrozzeria.

Verstappen detta la linea: pensiamo a noi stessi

C'è tutta una valutazione di flussi destinati al raffreddamento, evidentemente "accelerati" nella canalizzazione così assottigliata e aderente al cockpit.

LEGGI ANCHE - La sintesi dei test al mattino

Cosa ne pensano gli avversari? Conta soprattutto registrare la posizione Red Bull. Max Verstappen ha scherzato sulla novità Mercedes, indicando il... colore: argento e non più nera. Poi, ha approfondito sulle pance: "Possiamo concentrarci solo su noi stessi, l'ho detto svariate volte lo scorso anno ed è quello che dovremo fare ancora quest'anno. Anche se la macchina ha un aspetto diverso, ci sono così tante cose sconosciute ancora che dobbiamo imparare. Non sono affatto spaventato".

Al mattino, invece, erano circolate le parole di Christian Horner, raccolte dall'autorevole giornalista Michael Schmidt, parole evocative di uno spirito del regolamento tecnico violato dalla soluzione Mercedes. Parole che "ufficialmente" Horner e Red Bull hanno smentito d'aver pronunciato. Ufficialmente.

Horner, pance Mercedes questione da tecnici

"Sono rimasto leggermente sorpreso a leggere commenti che si presume io abbia fatto. Non ho prestato molta attenzione alla Mercedes. È chiaramente un concetto piuttosto diverso, però spetta ai progettisti e agli aerodinamici entrare nel merito. Lasciamo che esaminino la cosa e la comprendano", ha poi commentato di fronte alle telecamere di Sky UK.

"Credo che sia qualcosa che vada oltre la mia e vostra competenza tecnica, è la prima volta che vediamo la macchina stamani. Non ho idea se sia qualcosa che possa cambiare i valori in campo".

Specchietti aerodinamici, soluzione a rischio?

Più che della legalità della soluzione tecnica delle pance, potrebbe finire nel mirino la funzione aerodinamica del supporto degli specchietti e l'integrazione con l'elemento anti-crash.

Potrebbe essere oggetto di protesta la forma di tutto l'insieme, anche se per metterla al bando servono 8 voti favorevoli tra i 10 team e, con i rapporti di fornitura delle power unit ai clienti, è uno scenario che resta sempre complesso da comporre.

Mercedes senza pance, la W13 stupisce nei test in Bahrain


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi