Leclerc, test senza sorprese. Sainz: "Peccato quel giro con C3"

Leclerc, test senza sorprese. Sainz: "Peccato quel giro con C3"© Getty Images

I ferraristi sono soddisfatti del lavoro portato a termine nella prima giornata di test in Bahrain 

F.P.

11.03.2022 09:00

Aspettando un "colpo", che tutti proveranno a esibire prima che dai test in Bahrain si cambino le insegne e diventino GP del Bahrain, prove libere, tra una settimana. Aspettando questo scenario, con due giorni di test ancora da sfruttare, in Ferrari si è portato a termine un primo turno molto positivo.

Ancora una volta, come a Barcellona, la Ferrari F1-75 ha girato con gran costanza, completando 116 giri (64 Leclerc, 52 Sainz) mostrando accorgimenti utili a contenere il rimbalzo aerodinamico. È tra le migliori nel non subire il porpoising, un controllo del fondo davanti alle ruote posteriori che ha visto la comparsa - come su altre macchine - di tiranti utili a irrigidire la zona.

Un'ordinaria sessione di test 

Leclerc al mattino, Sainz al pomeriggio, un programma che si ripete oggi. "Abbiamo trovato condizioni molto diverse da quelle di Barcellona, specialmente dal punto di vista delle temperature" dice Charles, in una giornata caratterizzata da 37° C nell'aria e 47° C sull'asfalto.

LEGGI ANCHE - Binotto: "Concentrati nello sfruttare al massimo la F1-75"

"Tutto è andato secondo programma: siamo riusciti a portare a casa i giri che avevamo previsto completando le prove pianificate e quindi posso dirmi soddisfatto.
Ancora una volta, ci siamo concentrati solo su noi stessi e i tempi sul giro non sono rappresentativi. Non ci resta che continuare a lavorare sodo e continuare a spingere anche in questi ultimi due giorni di prove”, ha sintetizzato Leclerc.

Charles ha girato utilizzando una varietà di mescole, dalle dure C2 alla C4, chiudendo le prove al mattino con il miglior tempo. Solo Gasly, in tutt'altre condizioni, più fredde, a sera, ha fatto meglio. Riferimenti ancora inutili per il programma di lavoro portato a termine.

Sainz, prestazione poteva essere migliore

Approfondisce un po' di più il tema, Carlos Sainz: "E' stata un’altra buona giornata di test: abbiamo ripreso il lavoro che avevamo iniziato a Barcellona con un programma simile ma con differenti regolazioni di set-up.
Forse non abbiamo sfruttato appieno l’ultimo tentativo con la mescola C3 ma nel complesso siamo riusciti a provare due o tre soluzioni che era importante verificare e a mettere insieme un buon numero di giri senza problemi.

I meccanici stanno lavorando duro con temperature molto alte, cosa di certo non facile: per questo voglio ringraziarli per lo sforzo. Ci aspettano ancora due lunghe giornate e spero che saranno ancora produttive come questa”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi