Calendario F1 2023, ufficiali le 24 gare con diverse novità

Calendario F1 2023, ufficiali le 24 gare con diverse novità

Mai un campionato aveva previsto un tale numero di GP; evitata la sovrapposizione F1-24 Ore di Le Mans, si contano diverse date riorganizzate rispetto alle recenti pianificazioni

Fabiano Polimeni

20.09.2022 16:47

Ratificato dal Consiglio mondiale del motorsport FIA, il calendario F1 2023 rivela le 24 gare che comporranno la stagione con il maggior numero di Gran Premi mai disputata. 

Un record sul quale resta sempre la considerazione sulle politiche anti-Covid esistenti in Cina, che potrebbero mettere in discussione il ritorno previsto dopo 3 anni d'assenza, il 16 aprile 2023.

Prima gara a Sakhir a inizio marzo

Sarà il quarto Gran Premio in calendario, che aprirà in Bahrain il 5 marzo, in anticipo rispetto alle ultime stagioni, per proseguire in Arabia Saudita due settimane più tardi. 

Da segnalare, tra le novità, il posizionamento del GP del Belgio a fine luglio, nonché il ritorno del GP del Qatar, l'8 di ottobre. Quanto alla sovrapposizione tra F1 e 24 Ore di Le Mans, verrà evitata: a Le Mans si correrà il 10 e 11 giugno, week end privo di Gran Premi.

Monaco c'è, Miami prima di Imola

Accordo raggiunto, poi, affinché il GP di Monaco continui a restare in calendario, nel posizionamento del 28 maggio, una settimana dopo il GP dell'Emilia Romagna - a Imola si correrà quasi un mese più tardi rispetto al 2022 -;

Gara sull'Enzo e Dino Ferrari che inverte la posizione in calendario con Miami, in programma al 7 maggio e in un back-to-back con l'Azerbaijan, il primo della stagione. Tra gli obiettivi della Formula 1 e della FIA, il desiderio di razionalizzare le trasferte intorno al globo. Un'esigenza dettata dai crescenti costi dei trasporti. Restano tuttavia limiti irrisolti, con tre viaggi negli USA in due periodi dell'anno.

Il GP d'Olanda rilancia la stagione dopo la sosta

Gran Premio d'Austria e GP di Gran Bretagna sarà un altro susseguirsi di gare in 7 giorni, come avverrà in luglio anche con GP d'Ungheria e GP del Belgio. 

La pausa estiva vedrà il ritorno in azione a Zandvoort, dopo 25 giorni di stop; GP d'Olanda al quale farà subito seguito Monza. Due i trittici di gare presenti nel 2023: prima la sequenza Imola-Montecarlo-Barcellona, poi a fine campionato il susseguirsi di gare tra Austin, Città del Messico e Interlagos: dal 22 di ottobre al 5 di novembre.

Las Vegas e Abu Dhabi scriveranno il gran finale, con la chiusura del 26 novembre a Yas Marina.

Ben Sulayem, FIA ha una gestione solida della F1

"La presenza di 24 gare nel campionato 2023 è ulteriore prova della crescita e dell'appeal della Formula 1 su scala globale. L'aggiunta di nuove sedi e la conferma di eventi tradizionali (Monaco, senza citarla; ndr) sottolinea la solida gestione dello sport da parte della FIA", commenta il presidente Ben Sulayem.

"Sono felice che potremo portare la nuova era di gare avvincenti della Formula 1, prodotte dai regolamenti FIA 2022, a una più ampia platea di tifosi nel 2023. Nel definire il calendario di Formula 1, i membri del Consiglio mondiale del motorpsort hanno tenuto anche in considerazione la programmazione della prestigiosa 24 Ore di Le Mans". 

Data

Evento

5 marzo

GP Bahrain

19 marzo

GP Arabia Saudita

2 aprile

GP Australia

16 aprile

GP Cina

30 aprile

GP Azerbaijan

7 maggio

GP Miami

21 maggio

GP Emilia Romagna

28 maggio

GP Monaco

4 giugno

GP Spagna

18 giugno

GP Canada

2 luglio

GP Austria

9 luglio

GP Gran Bretagna

23 luglio

GP Ungheria

30 luglio

GP Belgio

27 agosto

GP Olanda

3 settembre

GP Italia

17 settembre

GP Singapore

24 settembre

GP GIappone

8 ottobre

GP Qatar

22 ottobre

GP USA

29 ottobre

GP Messico

5 novembre

GP Brasile

18 novembre

GP Las Vegas

26 novembre

GP Abu Dhabi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi