Hulkenberg, quanta fatica: "È stato un test duro"

Hulkenberg, quanta fatica: "È stato un test duro"© Getty Images

L'impegno fisico si è fatto sentire a fine giornata per Nico, autore di 110 giri sulla Haas. Soddisfatto della rapidità nell'adattamento a una macchina inedita

Fabiano Polimeni

23.11.2022 ( Aggiornata il 23.11.2022 12:51 )

Un altro pilota che ha vissuto un "esordio" nel test di Abu Dhabi è Nico Hulkenberg. Diversamente da Alonso e Gasly, per il tedesco si è trattato di un ritorno in Formula 1 a pieno servizio, non solo di una presa di contatto con un nuovo team. 

In Haas arriva in sostituzione di Schumacher e le aspettative del team, sul 2023, sono di un rendimento garantito dall'esperienza della coppia di piloti. Mancare le opportunità che dovessero presentarsi sarebbe inaccettabile con due piloti navigati come Hulkenberg e Magnussen.

Quant'è impegnativa la F1

Tra le uscite sporadiche, da sostituto di Vettel quest'anno, di Stroll e Perez nelle stagioni passate, sempre causa indisponibilità per Covid, Hulkenberg ha provato anche una monoposto Indycar.

Allora sottolineava la fisicità di quelle macchine. Bene, dopo il test di Abu Dhabi ha ritrovato tutta la difficoltà di una Formula 1 che ricorda perché è categoria regina.

Sottolinea l'impatto fisico, Hulkenberg, autore di 110 giri martedì, interrotti dopo 27 tornate da un problema meccanico alla monoposto. "Non è solo il collo, è anche il corpo. I glutei devono lavorare parecchio. È stato un test duro, difficile, verso la fine della giornata sentivo una sorta di deterioramento del fisico ma c'era da aspettarselo", spiega a The Race. 

"È un aspetto positivo, ti ricorda e mostra di nuovo l'intensità che richiedono queste macchine. Se ci aggiungi poi la corsa, la competizione, è tutta un'altra storia. Ho un piano però e so cosa devo fare".

L'inverno servirà a intensificare la preparazione fisica, un percorso che i piloti solitamente avviano a gennaio, al rientro dalle feste natalizie, per farsi trovare pronti ai test invernali.

I tempi non contano, adattamento riuscito

Il miglior tempo di Hulkenberg sulla VF-22 è stato di 1'27"000, non è un riferimento da appuntarsi e a titolo di cronaca è più lento di circa 2 decimi rispetto al miglior tempo di Schumacher nelle libere 2 del GP di Abu Dhabi.

Un altro era l'obiettivo del test, ovvero, scoprire la monoposto e come abituarsi a un contesto del tutto nuovo. Aver completato 110 giri, sotto questo profilo, è la nota più importante.

"Penso di essermi adattato piuttosto in fretta e mi sono sentito presto a mio agio. Si sente che è una macchina diversa, già quando avvii il motore e il tipo di vibrazioni che arrivano dalla power unit: sono tutte diverse.

Il prossimo anno ci sarà una macchina nuova, le carte verranno nuovamente rimescolate un po' e vedremo quel che avremo tra le mani quando inizieremo a lavorare".

Gasly euforico: Alpine, quanto potenziale c'è!


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi