Il nuovo team principal della squadra inglese respinge le ricostruzioni di una Williams squadra satellite della Mercedes
James Vowles non è il primo tecnico della Mercedes vincente a passare in Williams. Avrà il controllo totale delle attività a Grove, sotto una nuova proprietà rispetto all'esperienza - deludente e non poco - fatta da Paddy Lowe al tempo della gerenza ancora in capo alla famiglia Williams.
Le ultime due stagioni hanno prodotto alti e bassi, un recupero importante e un 2022 al di sotto delle aspettative di ulteriore crescita. A Vowles il compito di dare stabilità alla struttura, che ha visto l'uscita del direttore tecnico Demaison appena 12 mesi dopo l'investitura.
L'editoriale del Direttore: Ferrari a tutto campo
Sarà una Williams satellite Mercedes? Va detto come i più recenti tentativi di persuasione prodotti da Toto Wolff sul team non siano stati granché efficaci. È il caso del sedile andato ad Alex Albon nel 2022, in una partita che vedeva Nyck De Vries candidato e supportato da Mercedes. Miglior esito ha avuto l'impegno nel trovare un sedile a Russell, per due stagioni in Williams.
Se la collaborazione tecnica, con la fornitura di motore e trasmissione Mercedes dallo scoro anno continuerà fino al 2025, rivendica una totale indipendenza dal suo ex team, James Vowles.
"Non ci sarà nessuna squadra B o piccola Mercedes. Si tratta di un progetto nel quale io starò in piedi sulle mie gambe e otterremo successi con la struttura che avrò intorno. Nel momento esatto in cui ti metti la camicia Williams addosso, è lì che sei ed è lì che riponi il tuo impegno: dove otterremo il successo del team e il mio personale", ha puntualizzato il neo-team principal.
Sul fronte politico, l'unità di azione dei team clienti Mercedes è stata un dato di fatto, come peraltro quella di altre scuderie nel rapporto con i propri fornitori di power unit. In prospettiva, tuttavia, intorno alla Williams si registrano i rumours di un interessamento Porsche per l'ingresso in Formula 1 nel 2026. A Grove hanno smentito le voci di possibilità di vendita del team, non quelle di una collaborazione con un costruttore. Oggi e fino al 2025 è Mercedes, dal 2026 lo scenario potrebbe mutare.
Anche Toto Wolff ha escluso le ricostruzioni di una Williams squadra satellite di Mercedes.
"Mi avrebbe detto di sparire se mai avessi chiesto a James di diventare in Williams una mini-Mercedes", le parole di Wolff a Racer. "Ci sono sempre state speculazioni a causa della fornitura di motore, che si trattava di una squadra dipendente da Mercedes ma non era vero nulla".
Link copiato