Novità in casa FIA, da Nielsen DS al ruolo di Tombazis

Novità in casa FIA, da Nielsen DS al ruolo di Tombazis

Nuove mansioni nell'organigramma FIA, strettamente orientate sul governo della Formula 1. Dalla FOM arriva Nielsen, sarà il DS che dovrà indicare i nuovi direttori di corsa per il 2023

Fabiano Polimeni

18.01.2023 ( Aggiornata il 18.01.2023 12:44 )

Continua il percorso di cambiamento continuo avviato dalla FIA di Mohammed Ben Sulayem. Le ultime novità nell'organigramma federale non saranno certo quelle definitive di questo 2023. Verso l'esordio del mondiale di Formula 1 si procede con l'incertezza sui nomi che andranno a comporre la direzione gara.

Alla definizione dei responsabili in pista procederà il dipartimento affidato a Steve Nielsen. Direttore sportivo della FOM fino al termine del 2022, passa alla FIA per conservare uguale mansione. Andrà a sovrintendere alle vicende sportive, compreso lo sviluppo in atto della direzione gara e del centro Operazioni da remoto, introdotto dalla FIA all'inizio dello scorso campionato. 

Da DS FOM all'organo di governo

"Ho trascorso la mia vita professionale lavorando per molte squadre e strutture in Formula 1. Non vedo l'ora di impegnarmi in un altro capitolo con la FIA", ha commentato Nielsen, il cui passato tra i team annovera esperienze in Lotus, Tyrrell, Honda, Benetton, Arrows, Renault e Williams, prima di entrare con Liberty Media in FOM e diventarne direttore sportivo.

L'editoriale del Direttore: Ferrari a tutto campo

"Vorrei ringraziare sia il presidente che Stefano Domenicali per la loro fiducia, capisco le sfide uniche che si presentano dalla posizione di essere l'organo regolatore. Avendo lavorato, nel corso degli anni, da vicino con una serie di persone in Federazione, non vedo l'ora di affrontare queste sfide: la Formula 1 è in un'ottima condizione ed è nostra responsabilità assicurare il futuro benessere dello sport".

A Tombazis l'intero settore Monoposto

Nielsen è una new entry, mentre tra le figure già interne alla Federazione si registrano una serie di variazioni di responsabilità. La principale vede Nikolas Tombazis guadagnare la direzione del dipartimento Monoposto. Già responsabile tecnico, impegnato a curare la definizione delle regole tecniche 2022, il tecnico greco diventa direttore dell'area Monoposto. Avrà competenze molto più trasversali che non il solo ambito tecnico. A Tombazis riporteranno, infatti, sia la posizione di direttore sportivo FIA, quella di direttore tecnico, il direttore del dipartimento Finanza e quello del dipartimento Strategie e Operazioni.

"Abbiamo un gruppo di persone estremamente di talento e impegnate, che lavorano sodo per realizzare il livello di regolamenti chiesto e meritato dal campionato di Formula 1. Credo senza dubbi che questa nuova struttura porterà le nostre risorse a un livello superiore e ci permetterà di compiere miglioramenti continui", ha commentato Tombazis.


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi