Horner: "Sanzione significativa, ma restiamo favorevoli al budget cap"

Horner: "Sanzione significativa, ma restiamo favorevoli al budget cap"© Getty Images

Nonostante la Red Bull abbia sforato nel 2021 rimediando una sanzione che il team principal definisce significativa, a Milton Keynes tutti restano a favore del tetto alle spese per contenere i costi

01.02.2023 ( Aggiornata il 01.02.2023 09:08 )

Difficile dire, adesso, quanto inciderà la sanzione inflitta alla Red Bull per la violazione del budget cap 2021. C'è chi sostiene che la pena sia stata troppo lieve, ma i diretti interessati, soprattutto il team principal Christian Horner, sono dell'idea che la riduzione di tempo in galleria del vento si sentirà eccome.

F1 2023: il calendario delle presentazioni

Sanzione significativa

Horner è tornato sulla questione in un'intervista rilasciata a Racer, ed ha voluto sottolineare che gli effetti in casa Red Bull si avranno eccome: "Ovviamente la nostra sanzione avrà un effetto. Dobbiamo limitare in modo significativo le sessioni nella galleria ad ogni trimestre, e penso che la squadra dovrà adattarsi. Questa per noi è un'altra sfida, perché vuol dire essere più selettivi su quello che si decide di provare in galleria e cosa no. E' certamente un handicap, ma abbiamo persone molto capaci che stanno cercando di estrarre il meglio da questa situazione, applicandosi nel modo più efficiente ed efficace possibile".

Marko: no alla F1 saudita

Budget cap promosso ma migliorabile

Il team principal di Milton Keynes, comunque, ha confermato la bontà dell'idea del budget cap: "Il principio del tetto dei costi è ottimo ed efficiente. Oggi, rispetto a qualche anno fa, evitiamo di produrre un sacco di pezzi di ricambio nuovi di zecca che poi non usiamo e diventano rottami. Ora certe cose non possiamo più permettercele. Da questo punto di vista, credo che il budget cap abbia portato benefici al business, siamo più efficienti. Essendo appena al secondo anno credo che il regolamento sia ancora molto acerbo, credo che alcuni elementi vadano messi a punto, come la discrepanza tra i regolamenti finanziari legati al telaio o quelli legati al motore: nel reparto del telaio possono organizzare una festa di Natale, di là non possono! Penso però che nel complesso il tetto alle spese sia una cosa molto positiva".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi