Ufficiale: ad Imola debutta la nuova qualifica sperimentale

Ufficiale: ad Imola debutta la nuova qualifica sperimentale© Getty Images

Pirelli ha confermato le scelte per i prossimi tre GP, in particolare per Imola, dove debutterà un format sperimentale di qualifica: obbligo di utilizzo della mescola dura in Q1, della media in Q2 e della morbida in Q3

06.04.2023 ( Aggiornata il 06.04.2023 12:28 )

Formula 1, gli esperimenti continuano. E così, ad Imola arriverà la tanto chiacchierata qualifica con la scelta di gomme obbligata tra Q1, Q2 e Q3. Nel primo segmento di qualifica si utilizzerà la mescola dura, nel Q2 la media ed infine, nel Q3, ci si giocherà la pole position con la gomma più morbida.

Prigioniera del "like": così la F1 diventa il wrestling

Riduzione di set disponibili: da 13 a 11

Questa scelta è stata ufficializzata dalla Pirelli, che ha comunicato le mescole scelte per i GP d'Azerbaijan, di Miami e dell'Emilia-Romagna. A Baku vedremo in azione i tre compound più teneri della gamma (C3, C4 e C5), in Florida si andrà con una gradazione più dura (C2, C3 e C4) mentre ad Imola torneranno in azione le tre mescole più morbide. Da sottolineare però non è tanto la scelta, quanto la riduzione del numero di set di gomme forniti a ciascun pilota in occasione della tappa sul Santerno, quella in cui, come detto, andrà in scena il format di qualifica sperimentale. Ad Imola i piloti non avranno più 13 treni di gomme, ma solamente 11 e così distribuiti: tre di Hard, quattro di Medium e quattro di Soft. Sempre ad Imola arriveranno le nuove Full Wet, utilizzabili senza termocoperte.

Norris critica le Pirelli: "Aderenza pessima"

Perché ad Imola si andrà sul "morbido"

Nel comunicato si legge: "Pirelli porterà per il Gran Premio dell’Emilia Romagna una selezione di mescole più morbida rispetto all’anno precedente, considerata anche la bassa severità del circuito e la ridotta usura dei pneumatici registrata nel 2022. La C3 verrà utilizzata com P Zero White hard, C4 come P Zero Yellow medium e C5 come P Zero Red soft. Nella gara di Imola si correrà per la prima volta un diverso formato di qualifiche che prevede per ciascuna sessione una sola tipologia di mescola utilizzabile. In Q1 le monoposto potranno montare solo set di Hard, in Q2 solo le Medium e le Soft saranno riservate alla Q3. Il cosiddetto 'Alternative Tyre Allocation', che sarà sperimentato anche in un altro fine settimana di gara oltre a quello dell’Emilia Romagna, ridurrà così da 13 a 11 i set di pneumatici disponibili per i team. Nella prima gara in Italia, verranno inoltre introdotte le nuove Cinturato Blue Full Wet, i primi pneumatici da bagnato Pirelli utilizzabili senza le termocoperte".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi