Mercedes a Imola cambia tutto: Hamilton impaziente, Wolff cauto

Mercedes a Imola cambia tutto: Hamilton impaziente, Wolff cauto© J.Krenek/Mercedes F1

Il primo radicale intervento di sviluppo sulla W14 non restituirà mezzo secondo di prestazione, secondo Wolff. Mercedes farà dietrofront su soluzioni "che non abbiamo capito"

F.P.

09.05.2023 ( Aggiornata il 09.05.2023 16:49 )

Imola, Monaco e Barcellona, ovvero, tre piste diversissime e tre terreni di prova sufficienti a bollare, definitivamente, quel che funziona e cosa no in un progetto. I prossimi appuntamenti segneranno l'introduzione di importanti aggiornamenti per Ferrari e Mercedes, messi alla prova su piste molto complete (e varie) per caratteristiche tecniche quali saranno Imola e Barcellona.

Red Bull attende di scoprire le mosse dei rivali, inseguitori che devono recuperare un distacco ampissimo sul passo gara. Chi è cauto sulle aspettative è Toto Wolff, con una Mercedes che stravolgerà la W14 nel GP dell'Emilia Romagna.

Sterzi a parte: tutti a Imola per salvare il nostro GP!

Mai visto un aggiornamento da mezzo secondo

"Dobbiamo gestire le nostre stesse aspettative, perché introdurremo un pacchetto di aggiornamenti con nuovi elementi delle sospensioni, nuova carrozzeria e altre cose. Però, in 15 anni di Formula 1, non ho mai visto arrivare una soluzione definitiva, con la quale all'improvviso sblocchi mezzo secondo di prestazione. Dubito fortemente che accadrà stavolta".

Oltre all'introduzione di nuovi componenti c'è il non trascurabile dettaglio della capacità di estrarre, immediatamente, la prestazione massima degli sviluppi. Ecco perché, piuttosto, l'introduzione degli aggiornamenti segna l'inizio di un percorso, che avrà indicazioni utilissime per le caratteristiche dei circuiti di Imola e Barcellona.

L'editoriale del Direttore: Quelli della grande epopea

"Quel che mi aspetto è di eliminare alcune variabili, dove pensiamo di aver introdotto in macchina certe cose che non abbiamo capito. Spero che riusciremo ad avere una piattaforma un po' più stabile, poi dovremmo capire qual è la base disponibile e cosa potremo fare partendo da lì", ancora Wolff.

Hamilton conta i giorni verso la W14-B

Forme della carrozzeria modificate, interventi sulla sospensione anteriore, interventi al fondo: "Sarà un intervento decisamente ampio".

Un aggiornamento attesissimo da Hamilton, che confessa di "contare i giorni che mancano all'arrivo.

Scoprirò questa settimana cosa ci aspettiamo di ottenere, quale traiettoria seguiremo ma spero davvero che ci aiuti a compiere un passo in avanti. Anche gli altri potrebbero portare sviluppi, sarà interessante vedere dove ci posizioneremo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi