Wolff, Mercedes spinge sullo sviluppo: a Silverstone altre novità

Wolff, Mercedes spinge sullo sviluppo: a Silverstone altre novità© LAT Images/Mercedes F1

Aver imboccato una direzione tecnica differente sulla sospensione anteriore, le pance e il fondo ha aperto a Mercedes un ritmo di sviluppo accelerato. Altri due importanti pacchetti in arrivo

Presente in

F.P.

20.06.2023 ( Aggiornata il 20.06.2023 14:43 )

C'era cautela nelle previsioni di Toto Wolff verso il GP del Canada, dopo una gara in Spagna che aveva visto Mercedes "brillare", pur sempre a distanza di sicurezza da Red Bull.

Pista diversissima, a Montreal la W14 B ha corso bene per posizioni sul podio e in lotta con una Aston Martin pure a introdurre un importante sviluppo aerodinamico.

Altro arriverà a Brackley, appuntamento fissato per il GP di casa. Silverstone come una Barcellona ancor più veloce e, soprattutto, con un ulteriore step di aggiornamenti in macchina.

"Porteremo un pacchetto importante di aggiornamenti a Silverstone, poi dovremmo averne un altro prima della pausa estiva", anticipa Wolff.

"Si tratta semplicemente di un processo di apprendimento che ha accelerato notevolmente da quando abbiamo cambiato l'architettura. Dovrebbero arrivare buoni progressi nelle prossime quattro gare".

L'editoriale del direttore: Sbornia Rossa

Mercedes oltre le previsioni in Canada

Red Bull Ring, Silverstone, poi l'Hungaroring e il "finale" di Spa-Francorchamps, prima dello stop estivo di 3 settimane. Pensare di sfidare questa Red Bull e questo Verstappen, in condizioni ordinarie di corsa, è un'illusione alla quale non cede Wolff, tantomeno Hamilton. "Non ci aspettavamo di avere le prestazioni che abbiamo avuto in Canada, perché la macchina al momento va meglio sulle curve veloci. È stato incoraggiante vedere che non siamo così lontani, ma non dobbiamo dimenticare che Max, in testa, stava assolutamente andando in controllo della corsa. Ha del margine di vantaggio, quindi c'è un distacco da recuperare". 

Più di un anno perso dietro una filosofia progettuale abbandonata lo scorso febbraio, quando Mercedes ha dedicato tutte le forze a modificare quel che era modificabile della W14. Ci sono voluti 3 mesi di lavoro per partorire la W14 B.

Le simulazioni trovano conferma in pista

La sospensione anteriore in primis, le pance quale secondo grande elemento, poi gli sviluppi al fondo, le aree di profondo intervento. In questo nuovo filone tecnico, di chiara ispirazione Red Bull, tra sospensione e pance, il team ha trovato margini di crescita importanti.

"Capiamo meglio le simulazioni e trovano riscontro con quel che vediamo in pista. È stato un problema dell'ultimo anno e mezzo. Stiamo osservando buoni incrementi di prestazione in galleria del vento e capiamo meglio quel che serve alla macchina per andare veloce e quali devono essere le configurazioni d'assetto"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi