Mekies: "Grazie Ferrari, ora inizia una nuova avventura"

Mekies: "Grazie Ferrari, ora inizia una nuova avventura"© Getty Images

L'ex direttore sportivo della Ferrari diventa formalmente operativo nel ruolo di team principal dell'Alphatauri, attesa a un balzo in avanti nel 2024 e le maggiori sinergie tecniche con Red Bull

03.01.2024 ( Aggiornata il 03.01.2024 13:39 )

Laurent Mekies è ufficialmente team principal dell'Alphatauri. O meglio: del team che diventerà Racing Bulls, a registrare gli ultimi indizi, non ultimo quello dell'iscrizione FIA al mondiale 2024. 

L'annuncio del passaggio dalla Ferrari all'Alphatauri è avvenuto lo scorso aprile, con tempi e modalità poco gradite a Maranello; poi, l'avvicendamento formale nel ruolo di DS, annunciato dalla Ferrari a luglio, con il passaggio delle operazioni nelle mani di Diego Ioverno.

Ora, per Mekies c'è la sfida Alphatauri da curare. Torna in un ambiente dove ha già operato in passato, da Minardi prima e Toro Rosso poi: tra il 2001 e il 2014, anno che lo portò in FIA per quattro anni e mezzo.

Cinque anni di alti e bassi in Ferrari

È attraverso un post su Linkedin che il tecnico francese, approdato in Ferrari nel 2018 - a conclusione dell'esperienza in Federazione - dedica un pensiero al recente passato. "Con il capitolo in Rosso che si chiude è il momento di ringraziare tutti, nella Scuderia Ferrari, per 5 anni indimenticabili.

Sterzi a parte: Il braccino violento della legge

Abbiamo attraversato alti e bassi insieme, abbiamo lottato ogni giorno e dato tutto quello che potevamo.

La mia mente e il mio cuore sono pieni di ricordi incredibili, che non dimenticherò mai. 

A tutte le fantastiche persone della Scuderia e agli incredibili Tifosi, un grazie enorme per tutto ciò che abbiamo vissuto insieme e per il vostro supporto appassionato e incondizionato".

Alphatauri per un balzo in avanti

Poi, l'avventura che ha inizio. Alphatauri beneficerà delle maggiori sinergie tecniche con Red Bull e potrebbe emergere al vertice di quel gruppo di squadre di seconda fascia che si posizionano dietro ai top team. Dietro Red Bull, McLaren, Ferrari, Mercedes, Aston Martin. 

L'editoriale del Direttore: Ripartenza Lancia in resta

"Adesso inizia una nuova avventura ed è con grande senso di gratitudine che passo da una famiglia speciale nelle corse a un'altra specialissima famiglia nelle corse. Ci stiamo imbarcando per un viaggio entusiasmante, un nuovo capitolo per noi da scrivere tutti insieme. Non vedo l'ora di lavorare accanto alle persone di talento a Faenza e a Bicester".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi