Formula 1 Monza: Bottas e Hamilton precedono le Rosse nelle FP2

Ruoli invertiti nelle seconde libere per i piloti Mercedes ma Frecce d'Argento sempre davanti anche nelle libere 2 del GP d'Italia. Seguono le Ferrari con Vettel a soli 14 centesimi

Maurizio Voltini

01.09.2017 09:24

Sempre Mercedes davanti a tutti, ma stavolta è Bottas a svettare, nella seconda sessione di prove libere a Monza. Il suo crono in 1'21"406 permette al finnico di sopravanzare Hamilton di 56 millesimi e Vettel di 14 centesimi. Distacchi, questi ottenuti in simulazione di qualifica su gomme supersoft (le più morbide disponibili) che fanno ben sperare in qualifiche combattute domani. Peraltro pure Raikkonen 4° non è lontanissimo, a 0"398.

Più staccate le Red Bull, con Verstappen 5° a 1"003 e Ricciardo 6° a 1"346: oltretutto saranno penalizzate in griglia. Importante quindi che, nonostante i problemi di spinta propulsiva, subito dietro vi siano le McLaren: Vandoorne 7° a 1"541 e Alonso 8° a 1"562, precedendo così di 9 ms la Force India di Ocon (9° a 1"571), mentre Perez è solo 13°. Per cui a chiudere la top ten è Massa, 10° a 1"579, quindi per soli 8 ms a testimoniare come la lotta sia serrata.

Vari problemi hanno bloccato innanzitutto Sainz, fermatosi in pista col motore in fumo. Anche Kvyat in seguito è stato fermato e fatto rientrare ai box, mentre Hulkenberg è stato bloccato ai box da noie di tipo idraulico. Tutte cose che ci si aspetta vengano risolte per il prossimo turno di prove, quello del sabato mattina a iniziare dalle ore 11.

I TEMPI DELLE PROVE A MONZA

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Iniziano alle ore 14 le prove pomeridiane a Monza: una seconda sessione in preparazione al GP d'Italia che solitamente dà maggiori indicazioni rispetto al primo turno, su una pista non sempre facile da mettere a punto come quella in Brianza.

Vedremo però se il maltempo previsto permetterà simulazioni significative sia per la qualifica che per la gara: come sempre, sapremo cosa succederà effettivamente in pista direttamente, grazie alla nostra cronaca "live" in parallelo con Twitter (@autosprintLIVE).

Intanto, a causa della sostituzione di vari elementi motoristici, sono già previste penalizzazioni in griglia per 4 piloti: il più colpito è Alonso con 35, e in questa poco felice graduatoria seguono Ricciardo con 20, Verstappen con 15 e Sainz con 10.

Questi alcuni link utili per il GP a Monza:
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le difficoltà in frenata
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi