Max in versione cannibale in Austria. Leclerc secondo, Perez terzo
Fan di Autosprint, eccoci qui pronti per raccontare il GP d'Austria, giro per giro.
Gara
Max Verstappen vince in Austria e toglie pure il giro veloce a Perez. Le Ferrari finiscono seconda con Leclerc e quarta con Sainz.
Max verstappen ai box, mette le gomme fresche per prendersi il giro veloce e toglierlo a Perez.
Perez ha mollato la caccia a Leclerc
Dopo una battaglia lunga due giri, Perez passa Sainz di DRS e va terzo.
Bellissimo corpo a corpo tra Sainz e Perez, con lo spagnolo che si sta difendendo con le unghie.
Perez passa Norris e ora è a caccia di Sainz.
Battaglia che presto vedrà anche Perez, a 1.6" da Norris.
Attenzione a Norris, che è quarto a 0.7" da Sainz e ha le carte in regola per partecipare alla lotta per il terzo posto.
Perez ai box, Leclerc e Sainz tornano al secondo e terzo posto. Sono posizioni reali, hanno tutti finito le soste.
Seconda sosta per Verstappen, che mantiene saldamente la testa della corsa.
Box per Leclerc, che rientra alle spalle di Perez. Il messicano deve ancora fare la seconda sosta.
Sainz paga i 5" di penalità e rientra in quinta posizione dietro Norris, ma lo spagnolo non ci sta e passa subito la McLaren. Carlos è quarto.
Alonso ai box, la Ferrari chiama Sainz ai box.
Hamilton va ai box e paga la sua penalità. Leclerc è in un momento critico, ha finito l'anteriore.
Sarà l'ultima sosta a decidere il podio, le speranze ferrari sono appese alla gomma bianca. Con i tempi di adesso, anche Perez è una minaccia, almeno per Sainz.
Sainz deve spingere perché tra penalità e sosta rischia di finire la gara dietro Alonso...
Vola Verstappen, che in appena due giri ha già dato 3" a Leclerc.
Verstappen passa Leclerc in curva 3 e torna in testa.
Verstappen è in zona DRS su Leclerc.
Il degrado delle gomme sulle Ferrari si Leclerc è superiore a quello previsto, infatti Verstappen sta risalendo come una furia. Dai box: "Passiamo al piano B?" (tre soste?)
I track limits bastonano anche Sainz, 5" di penalità per lo spagnolo.
Leclerc, con una media vecchia 12 giri, viaggia sul 1:10.010. Verstappen con gomma dura più fresca gira sul 1:09.
Verstappen passa Sainz e si mette a caccia di Leclerc. L'olandese firma il giro veloce e si porta a poco meno di 6" dal monegasco.
Box per Verstappen, mette la bianca e probabilmente andrà fino in fondo. Leclerc è in testa, Max è rientrato dietro Sainz.
Leclerc è a 14" da Verstappen, con l'olandese che deve ancora fermarsi.
Sainz scatenato, con gomma fresca ha passato anche Perez ed è di nuovo terzo.
Sainz fa giro veloce e poi passa in curva 4 Hamilton. Intanto, anche Tsunoda si becca 5" di penalità per i track limits.
La gra riprende. Penalità di 5" per Hamilton, Sainz furioso per la chiamata ai box che gli ha fatto perdere posizioni.
Verstappen non si ferma, la Ferrari fa doppio stop e Sainz perde posizioni, ora è sesto.
Hulkenberg rompe e gara in VSC. La Ferrari manca per un soffio l'opportunità di giocarsi il jolly del pit stop anticipato, occasione colta da Hamilton.
Clamoroso, bandiera bianco nera per Hamilton. Alla prossima violazione dei track limits, saranno 5" secondi di penalità. "La macchina non gira", ha detto l'ingelse via radio.
Per ora la strategia della Ferrari sta funzionando. Sono distanti, ma non troppo da Versatppen e si stanno staccando da Hamilton.
Perez attacca Russell e sale in 11esima posizione.
Box: "Come stai messo con il ritmo?" Sainz: "Lo stai vedendo da solo". Lo spagnolo vuole attaccare... ma la Ferrari ha deciso di congelare le posizione per il momento.
Sainz si fa vedere negli specchietti di Leclerc in cuvra 1.
Leclerc è a 2" da Verstappen, Sainz è a meno di mezzo secondo da Leclerc: Cosa decideranno di fare in Ferrari?
Sta spingendo Verstappen per non dare DRS a Leclerc. L'olandese in un solo giro ha già dato 1.2" al monegasco.
La SC rientra, si riparte!
E' subito SC per un contatto nelle retrovie. Tsunoda ai box per cambiare il muso.
Partiti, Verstappen parte d'autorità e mantiene la posizione sugli attacchi continui di Leclerc.
I primi 6 partono tutti su gomma media.
Vetture schierate si parte per il giro di ricognizione!
La griglia è raccolta in un minuto di silenzio per Dilano Van 'T Hoff
Verstappen: a me piace guidare con la pioggia, ma penso che una gara asciutta sia più divertente per tutti. Ferrari sono state veloci sul giro singolo, ma vediamo in gara
Ecco quali sono le strategie probabili previste da Pirelli
The fastest projected strategy for the #AustrianGP: two stops, in two variants ??
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) July 2, 2023
But a one-stop could be viable too #Fit4F1 pic.twitter.com/9qTgQ8htOL
Vasseur: "Penso solo alla gara e a cosa più succedere. Sappiamo che è una gara complicata. Il punto fondamentale è mantenere la macchina intatta al primo giro. È importante fare la prima parte della gasare pulita, staccarsi un po’ e poi vediamo. Nessuno sa esattamente cosa fare, venerdì è stata molto breve, nessuno è riuscito a fare paragone tra le mescole, andiamo alla cieca".
Russell: "So che c’è un po’ di pioggia in giro, ma spero la pista resti asciutta, dovremmo trovare qualcosaaper movimentare un po’. Tanti punti interrogativi sulle gomme".
GP d'Austria speciale per Magnussen. Il danese fa 150 gare in F1 in carriere. Auguri!
K-MAG HITS 150!
— Formula 1 (@F1) July 2, 2023
Congratulations on your 150th Grand Prix start, @KevinMagnussen #AustrianGP #F1 @HaasF1Team pic.twitter.com/KpZfSBhkcD
Leclerc, viste le difficiltà sul bagnato di ieri, può tirare un sospiro di sollievo: il GP d'Austria si corre sull'asciutto.
Per un Max che vola, c'è una Ferrari che studia per farsi trovare pronta per ogni eventualità. Gli aggiornamenti a ala e fondo sembrano funzionare, la SF-23 è più stabile in curva e Leclerc e Sainz scattano dalla seconda e terza posizione.
Manco a dirlo, il favorito di turno è Verstappen. L'olandese ha vinto d'autorità (21" dati a Perez, secondo, in 24 giri) la sprint race di sabato e punta a ripetersi per chiudere il discorso mondiale il prima possibile.
Prima di iniziare il nostro racconto del GP è doveroso rendere omaggio a Dilano Van 'T Hoff, il giovane pilota morto ieri a Spa
Link copiato