Mercedes, sosta sfruttata al massimo: "Tante le novità in arrivo"

Mercedes, sosta sfruttata al massimo: "Tante le novità in arrivo"© J.Krenek/Mercedes F1

Toto Wolff parla alla vigilia del GP d'Azerbaijan, su una Baku che nel 2022 fu il punto di maggior crisi (con tanto di gesti plateali di Hamilton) per la Mercedes sul porpoising

Fabiano Polimeni

26.04.2023 ( Aggiornata il 26.04.2023 14:49 )

Baku un anno dopo, per Mercedes, è un ritrovarsi ancora all'inseguimento e in una condizione da "lavori in corso". Torna Allison al timone della direzione tecnica e prende il posto di Elliott.

L'annuncio è arrivato nella lunga pausa tra Australia e Azerbaijan, là dove nel 2022 Mercedes - tra realtà e gesti plateali - certo riuscì a esercitare un'influenza indiretta sulla FIA. Ne venne fuori la direttiva tecnica (famigerata) 039, sulle metriche antiporpoising (oggi sospese) e i correttivi di incremento dell'altezza da terra dei bordi esterni del fondo. Un intervento, quest'ultimo, che ha portato a un passo indietro su quella capacità delle monoposto di seguirsi da vicino, che aveva offerto ottimi risultati lo scorso anno.

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"Abbiamo provato a sfruttare al massimo questo periodo, per introdurre in macchina gli sviluppi pianificati e sfruttare al massimo quanto abbiamo appreso. 

L'Australia ha dimostrato che stiamo compiendo dei progressi, sebbene dobbiamo rimanere cauti nel voler interpretare troppo da un singolo risultato", commenta Toto Wolff verso il week end della Sprint, con il nuovo format. "I segnali visti a Melbourne sono stati incoraggianti e sono stati un buon fattore di motivazione per tutta la squadra".

Migliorare il drag e sfruttare l'avantreno

La Mercedes W14 vista fino a Melbourne è stata una monoposto che ha sofferto dove la gestione delle gomme posteriori è stata centrale, insieme alle prestazioni sulle curve medio-veloci. Su piste dove l'importanza dell'avantreno preciso è stata prevalente, invece, si è ben comportata.

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Baku è certo un circuito nei primi due settori che sulla precisione d'inserimento è parecchio esigente, insieme a una trazione ottimale, poi un terzo settore nel quale l'efficienza in rettilineo è il fattore totale. Intorno a quest'ultima caratteristica va cercato il compromesso ottimale d'assetto.

Tanti aggiornamenti in programma nelle prossime gare

"Nelle prossime gare vogliamo continuare a compiere piccoli passi in avanti. La macchina continuerà a evolvere nelle prossime settimane, vista la costante introduzione di prestazione e aggiornamenti in pista", assicura Wolff. "Fortunatamente abbiamo moltissime novità e si apre una finestra ricca di impegni in calendario, con 5 gare in 6 fine settimana a partire dall'Azerbaijan".


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