Newey, 100 vittorie Red Bull e il conto alla rovescia verso il ritiro

Newey, 100 vittorie Red Bull e il conto alla rovescia verso il ritiro© Getty Images

L'impegno del geniale progettista inglese continuerà nei prossimi anni, sempre con Red Bull.   Un impegno di una carriera che non sarà eterna ed entra nella fase "conclusiva"

Fabiano Polimeni

19.06.2023 14:40

Dal Gran Premio di Cina del 2009, con la RB5 affidata a Vettel, al Gran Premio del Canada del 2023. Dalla prima vittoria di Red Bull in Formula 1 al successo numero 100, con Verstappen al volante della RB19, il comune denominatore è nella figura di Adrian Newey a capo della direzione tecnica. Oltre a un muretto che vede Christian Horner presente oggi come allora, ma anche Jonathan Wheatley, Paul Monaghan. Una stabilità all'insegna del successo.

Adrian Newey è il direttore d'orchestra sotto il quale la struttura di Milton Keynes è arrivata, in Canada, alla vittoria numero 100 e un tasso di successo del 27% sulle gare alle quali ha preso parte. Poco meno di una gara ogni 3 disputate in Formula 1 è stata vinta da una Red Bull.

Ancora a lungo con Red Bull ma...

Ripercorrendo le tappe di una carriera ben più lunga dei trionfi ottenuti in Red Bull, Adrian Newey - 65 anni il prossimo dicembre -, ammette che un immaginario conto alla rovescia verso il ritiro è iniziato. 

Sterzi a parte: Tremate, tremate, le maratone son tornate

Beninteso: Newey è in Red Bull, con Red Bull ha rinnovato il proprio impegno e continuerà a dirigere l'area tecnica nei prossimi anni, con la sfida futura dell'integrazione tra power unit 2026 firmata RBPT e telaio, il prossimo grande traguardo da centrare.

"Sono abbastanza fortunato da fare quello che ho sempre voluto fare e di godermi il lavoro. Amo fare quello che faccio. Ovviamente, la mia carriera non potrà andare avanti all'infinito, però finché il team mi vorrà e fintanto che continuerò a divertirmi, proseguirò. Tuttavia, è qualcosa che realisticamente avviene su un conto alla rovescia. Non so quale sarà il giorno esatto in cui arriverà a conclusione", le parole a Sky Sports.

200 vittorie firmate Newey

Newey sul podio di Montreal per festeggiare le 100 vittorie Red Bull, le 41 di Verstappen, nonché la vittoria numero 200 di una macchina progettata dal tecnico inglese. In una fotografia da consegnare in qualche modo alla storia: Alonso, Newey, Verstappen, Hamilton.

"Tutte le vittorie sono ovviamente speciali. Quelle che svettano sono, ovviamente, la prima in Messico (Patrese, 1991 su Williams; ndr) e quelle decisive del campionato, nei finali di stagione: Abu Dhabi con Sebastian contro Fernando, poi Max contro Lewis".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi