Vasseur: "Nella sprint un vantaggio ed un'opportunità, ma priorità al GP"

Vasseur: "Nella sprint un vantaggio ed un'opportunità, ma priorità al GP"© Getty Images

Vasseur ha spiegato che il team ha lavorato per domenica sin dalle FP1: nella sprint la Ferrari avrà una gomma media nuova in più e questa sarà un'opportunità, ma tutte le scelte daranno priorità alla gara di domenica

19.04.2024 ( Aggiornata il 19.04.2024 11:13 )

Una Ferrari che forse si aspettava di più, dalla qualifica shootout in Cina. Sainz 5° e Leclerc 7° al via significano una gara sprint in cui ci sarà da attaccare, nella consapevolezza che, come ha spiegato Frédéric Vasseur, la priorità sarà per la corsa della domenica.

GP Cina, qualifiche shootout: la cronaca

Condizioni critiche

Sarebbe potuta andare meglio nella SQ3 sul bagnato, in cui Leclerc, dopo aver sbattuto in avvio, non è riuscito a migliorarsi nel secondo giro lanciato. Al riguardo, Vasseur ha detto ai microfoni di Sky: "Non ho ancora parlato con Charles, le condizioni erano molto insidiose e c'era pochissima aderenza. Abbiamo fatto fatica a scaldare le gomme, ma era lo stesso per tutti. Dobbiamo capire se c'è la possibilità di fare qualcosa di diverso. Era la prima volta in queste condizioni per quanto riguarda quest'anno, e credo che i lavori sull'asfalto con il bitume non abbiano aiutato i piloti. E' andata come è andata, dovremo imparare da questa prima sessione stagionale sul bagnato, anche se penso che il weekend sarà asciutto da ora in avanti. Buona sessione però per l'apprendimento".

Sui track limits, in particolare quello di Norris (Lando all'ultima curva nel giro di lancio è andato oltre la linea bianca rimanendo attaccato al cordolo, il suo tempo è stato prima cancellato e poi reinserito), il team principal della Ferrari ha detto: "E' uscito dai limiti nel giro precedente, ma non credo abbia preso un grosso vantaggio. Non c'è scritto nel regolamento che debbano essere cancellati entrambi i giri".

GP Cina: gli orari del fine settimana

Priorità al GP con un vantaggio

Sul resto del weekend Vasseur la pensa così: "E' un weekend complicato. Non venivamo in Cina da 5 anni e non avevamo riferimenti con queste vetture. Anche l'asfalto è strano, ma vale per tutti. Per questo dobbiamo essere più veloci degli altri a capire e reagire. Spero che la strategia adottata finora si riveli buona, perché siamo stati gli unici a salvare un set di medie e di hard, saremo gli unici in queste condizioni domani, ma saremo come tutti alla cieca, per cui non sarà una scelta facile. Dobbiamo imparare in vista di domenica anche grazie a quanto fatto nelle FP1, anche se non sono stati molti giri. Speriamo però che siano sufficienti per fare la scelta giusta in vista di domani. Nella sprint c'è l'opportunità di prendere punti, ma dovremo scegliere bene la gomma perché la scelta che si farà nella sprint può essere un punto di partenza in vista della gara di domenica. Noi abbiamo il vantaggio di avere un set di medie nuove per domani, mentre gli altre ne avranno una usata. Può essere un vantaggio per domani ma anche una buona preparazione in vista di domenica, perché è alla domenica che vengono assegnati più punti. E' dall'inizio del weekend che ci stiamo concentrando su questo, abbiamo posto la priorità a domenica e non vogliamo cambiare idea".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi