GP Cina, qualifica sprint shootout: Norris il più veloce sul bagnato

Sarà Lando a partire davanti a tutti nella gara sprint di domani dopo una SQ3 caotica sul bagnato, la quale ha premiato anche Hamilton, 2°; Verstappen 4° davanti a Sainz, Leclerc 7°

19.04.2024 10:30

La prima qualifica shootout dell'anno ha visto svettare Lando Norris, che partirà davanti a tutti nella gara sprint di domani. Al suo fianco Hamilton, poi Alonso e Verstappen. Sainz 5°, Leclerc 7°.

Colpo di Lando!

Gli 8 minuti della SQ3 sono stati condizionati dalla pioggia, arrivata a circa metà del secondo segmento di qualifica. In condizioni dunque mai provate prima il turno decisivo per la griglia della sprint è stato segnato da piloti alla ricerca del giusto equilibrio e soprattutto delle giuste temperature per la gomma intermedia. Tantissime le difficoltà per i piloti a stare in strada, a cominciare da Leclerc, in testacoda e poi a muro nel giro di lancio (cambio di ala ai box e ripartenza immediata), oppure Verstappen, due volte oltre i limiti di pista.

Ne è uscita una sessione complicatissima che ha premiato uno straordinario Lando Norris, davanti in 1'57"940, per un tempo prima cancellato e poi nuovamente inserito in classifica a discapito di Lewis Hamilton, alla fine secondi a 1"261. Seconda fila per Alonso e Verstappen, quindi Sainz, Perez, Leclerc, Piastri, Bottas e Zhou.

SQ2: Russell 11°!

L'erba a fuoco appena fuori curva 7 ritarda di pochi minuti l'inizio della seconda sessione della qualifica shootout (10 minuti, obbligo di gomma media), un ritardo che preoccupa in vista di un cielo minaccioso. La pioggia risparmia i piloti almeno per il primo tentativo, ma non per il secondo: così ad essere decisivo è l'unico giro veloce che i piloti sono in grado di completare nella prima parte di sessione. Questo costa l'esclusione a George Russell con l'11° tempo, davanti a Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo e Stroll, pure lui fuori a sorpresa. In top 10 invece le Stake Sauber di Bottas e Zhou.

SQ1: Tsunoda out

Nella prima sessione della qualifica valida per la sprint (12 minuti di tempo, obbligo di gomma media), qualche leggerissima goccia di pioggia in apertura del turno, ma molto passeggera e niente da bagnare la pista. Tra gli esclusi ci sono Gasly, Ocon, Albon, Tsunoda e Sargeant. A sorpresa, se vogliamo, l'esclusione del giapponese della Racing Bulls dopo le ultime buone prove in campionato.

Sul finale di sessione, inoltre, di nuovo a fuoco l'era all'interno di curva 7, proprio come accaduto nelle libere 1.

La griglia di partenza della gara sprint

Griglia Qualifiche sprint

I tempi

Qualifiche Sprint


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi