Mercedes veloce, Hamilton e Russell con l'incognita qualifica

Mercedes veloce, Hamilton e Russell con l'incognita qualifica© Getty Images

Il GP del Giappone è indicato sull'asciutto nella giornata di sabato e i due piloti Mercedes attendono di verificare le prestazioni della W13, dopo libere molto positive

Fabiano Polimeni

07.10.2022 10:45

Mercedes si ritrova a proprio agio nelle condizioni di bagnato con le quali si è aperto il venerdì del GP del Giappone. Le libere 2 vedono Russell e Hamilton in cima alla classifica, tempi e margini di vantaggio sugli inseguitori che contano nulla, vista la fase del week end. 

Inizia con un segno sostanzialmente diverso dalle attese, la tre giorni di Suzuka. Prestazioni della W13 che andranno verificate al sabato, quando si girerà sull'asciutto e avremo la misura del comportamento della monoposto.

GP Giappone, l'analisi del venerdì: la pioggia rovina i piani

"Non penso che siano molto rappresentative queste condizioni, c'è la possibilità che piova domenica mentre domani sarà asciutto. È sempre bello finire in cima alla lista dei tempi", commenta Russell.

Una qualifica da top 6 sperando nella sorpresa

Mercedes si è trovata a modificare l'assetto tra le due sessioni di libere, più fruttuosa e utile di certo il secondo turno rispetto alle prove del mattino. Con una gara sull'asciutto si va verso un sabato nel quale concentrare una mole di lavoro notevole nei 60 minuti di libere 3: verificare la prestazione sull'asciutto, in vista della qualifica, e misurare il comportamento su stint lunghi, specialmente in chiave gestione gomme.

"Non ho idea di cosa attendermi domani sull'asciutto, saremo in battaglia per un piazzamento tra i primi sei, speriamo di avere una chance per qualcosa di migliore, vedremo", si augura Russell.

Una Mercedes molto più forte in gara di quanto non lo sia stata in qualifica è spesso stato il tratto distintivo della W13. Suzuka può confermare la tendenza, se rivelerà un Gran Premio aggressivo sulle gomme. 

Hamilton pronostica Red Bull e Ferrari

"Guardando alla giornata di domani non so davvero cosa aspettarmi. Immagino che Ferrari e Red Bull saranno veloci, spero lo saremo anche noi", dice Lewis.

"E' stata una giornata un po' noiosa, tanto bagnato, tanta pioggia, non abbiamo girato moltissimo. Credo il resto del week end sarà asciutto, è andata abbastanza bene ed è stata una giornata tranquilla.

C'è sempre qualcosa di utile da scoprire sull'assetto, sull'usura delle gomme e sulle temperature, come anche sullo spostamento del bilanciamento della macchina tra le due sessioni", prosegue Hamilton.

Un ritorno a Suzuka che, al di là della prestazione e dell'appagamento assoluto per il pilota porta con sé altro, la storia: "Quando fai il primo giro del week end è sempre speciale pensare a tutte le leggende che hanno corso qui. Arrivi all'ultima chicane o in curva 1 pensando a Senna e Prost, realizzi che privilegio sia guidare su una pista con così tanta storia".

GP Giappone, gli highlights delle prove libere

 

I tempi delle prove libere 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi