Sainz, nessuna deroga: sarà penalizzato

Sainz, nessuna deroga: sarà penalizzato© Getty Images

Una prima giornata da incubo per lo spagnolo della Ferrari, finito ko dopo pochi minuti di attività in pista: danni ingenti sulla vettura ma soprattutto batteria ko, cosa che imporrà a Sainz l'utilizzo di un componente nuovo con conseguente penalità

17.11.2023 ( Aggiornata il 17.11.2023 11:10 )

Un inizio di fine settimana da incubo per Carlos Sainz. Rimasto appiedato dopo pochi minuti per il passaggio violento su un tombino, situazione che ha portato prima alla bandiera rossa ed in seguito alla cancellazione delle FP1, oltre che al posticipo delle FP2 del GP di Las Vegas, lo spagnolo della Ferrari andrà incontro ad una penalità in griglia nella giornata di domenica.

Fatale l'articolo 28.3

Il passaggio sul tombino ha provocato danni ingenti sulla SF-23 numero 55, che ci ha rimesso fondo, motore termico, batteria e centralina oltre a danni a telaio e addirittura sedile. Alle ore 10 italiane la Ferrari ha incontrato i commissari per discutere di una deroga per quanto riguarda la sostituzione delle componenti, in particolare la batteria. I commissari hanno risposto citando l'articolo 28.3 del Regolamento Sportivo, che non concede deroghe da questo punto di vista: dunque Sainz sarà costretto la terza batteria (sono due quelle concesse), cosa che gli costerà 10 posizioni sulla griglia di partenza del GP di Las Vegas.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi