Il cedimento di una griglia di scolo dell'acqua ha danneggiato la Ferrari di Sainz e interrotto le libere 1. Rinviato l'inizio delle libere 2
Quando l'attesa sull'Evento è tanto grande, contrattempi come quello che ha portato alla sospensione delle libere 1 del GP del Gran Premio di Las Vegas - pure verificatisi in passato su altre piste, da Baku a Sepang - assumono un peso notevolissimo. D'immagine anzitutto.
La prima sessione di prove è stata interrotta dopo 10 minuti, bandiera rossa e attività conclusa. La causa: il cedimento del cemento intorno a una griglia di scolo applicata sul manto stradale. L'effetto: la Ferrari di Carlos Sainz distrutta.
Yet another POV of the incident:pic.twitter.com/yiDcT8GTPg
— MultiViewer (@f1multiviewer) November 17, 2023
Ferrari dovrà sostituire telaio, motore termico, batteria ed elettronica di controllo. Danni ingenti, sui quali Frederic Vasseur ha commentato: "Abbiamo danneggiato completamente il telaio, il motore, la batteria e credo sia inaccettabile. Ci costa una fortuna e abbiamo fo**uto la sessione di Carlos. Non ci saremo certamente per le libere 2 e credo che oggi sia qualcosa di inaccettabile per la F1".
Anche la Alpine di Ocon ha subito danni alla cellula di sopravvivenza, che dovrà essere rimpiazzata, come da documento ufficiale diffuso dalla Fia.
Una nota diramata dalla Formula 1 ha approfondito l'episodio che ha portato allo stop delle libere 1 e al controllo di tutti i tombini presenti sul tracciato.
"Dopo l'ispezione da parte della Formula 1 e della Fia, una singola griglia di scolo dell'acqua sul circuito del GP di Las Vegas ha ceduto nel corso della prima sessione di prove. La Fia, F1 e la squadra di ingegneri locali del circuito stanno lavorando attivamente per analizzare e risolvere il problema", recita la nota diffusa dall'organizzatore del GP. "Durante questa fase di analisi, tutti i biglietti, le possibilità di ristorazione e intrattenimento continueranno a operare e restiamo concentrati sull'offerta di una grande esperienza ai nostri ospiti.
Ammiriamo la collaborazione del personale competente alle operazioni dell'evento per garantire un'uscita ordinata e sicura degli ospiti se sceglieranno di andar via".
Come conseguenza della necessità di passare in rassegna tutti i tombini e le griglie di scolo presenti sul tracciato, la sicurezza della loro installazione, il turno di prove libere 2 che avrebbe dovuto iniziare alle 9:00 ora italiana è stato rinviato e verrà estesa la durata inizialmente prevista in 60 minuti.
Link copiato