Alonso, Aston a Miami per tornare prima inseguitrice di Red Bull

Alonso, Aston a Miami per tornare prima inseguitrice di Red Bull© Getty Images

La Ferrari in Azerbaijan è stata più veloce e competitiva della Aston Martin, che guarda al GP di Miami per tornare sul podio. Le caratteristiche del circuito e il passo gara supportano le ambizioni di Alonso

Fabiano Polimeni

03.05.2023 ( Aggiornata il 03.05.2023 15:26 )

Aston Martin è ripartita da Baku con il bottino di punti di chi ha brillantemente superato una tappa sulla carta difficile per le caratteristiche del progetto AMR23. È stato il classico passaggio di campionato nel quale limitare i danni, un bel limitare i danni visto il quarto posto di Alonso, a un passo dal podio. Più veloce la Ferrari di Leclerc sul dritto per poter ambire a qualcosa in più.

Diverse sono le aspettative verso Miami (qui trovi gli orari del week end), dove la verifica fondamentale sarà sul passo gara della Ferrari rispetto a Red Bull, ma anche Aston Martin e Mercedes. Circuito con molte più curve guidate, un asfalto da scoprire e il gran caldo (30° C nell'aria): saranno questi i temi centrali della tre giorni.

A un passo dal podio

"Siamo reduci da un week end intenso a Baku, che ci ha visti ottenere 22 punti come squadra e finire ad appena 1 secondo da un altro podio, domenica. La macchina è andata bene, nonostante il poco tempo disponibile per regolare l'assetto", fa il punto Alonso.

L'editoriale del Direttore: Lampi rossi in parallelo!

È il primo inseguitore delle Red Bull, al di là di un distacco già ampissimo, che dà a Verstappen una gara piena di vantaggio su Fernando. 

"Il circuito di Miami è veloce e ha molte curve rapide, insieme a lunghi rettilinei. Sarà interessante verificare se la riasfaltatura avrà avuto un impatto sulla pista. Avremo molto tempo al venerdì per capirlo".

Obiettivo: battere Ferrari e Mercedes

Accantonati i rettilinei di Baku e l'importanza di una monoposto a ridotto drag, Aston Martin vuole riprendere il ruolo di presenza sul podio accanto a Red Bull. Una posizione che la Ferrari dell'Azerbaijan ha saputo conquistare con le ottimizzazioni all'assetto della SF-23 e, in Florida, punta a confermare su una pista sostanzialmente diversa. 

"Le nostre prestazioni a Baku sono state incoraggianti e spero di vedere risultati simili a Miami", aggiunge Alonso. "Puntiamo a battere di nuovo i nostri più immediati avversari e a dare spettacolo per i tifosi".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi